Era il 2020 quando Apple ha trasformato l’iPhone (e l’Apple Watch) in una chiave digitale per l’auto. Grazie all’integrazione nella app Wallet e alla collaborazione con il Car Connectivity Consortium (CCC), oggi gli utenti possono aprire, chiudere e avviare i veicoli compatibili semplicemente avvicinando il telefono o l’orologio.
Ora, Apple è pronta a fare un ulteriore passo avanti.
Secondo quanto riportato in un comunicato stampa diffuso dal CCC, è in fase di preparazione la versione 4.0 della Digital Key, un aggiornamento del protocollo che dovrebbe introdurre nuove funzionalità e garantire una maggiore compatibilità tra dispositivi e modelli di auto.
I test sul campo inizieranno proprio questa settimana durante un evento ospitato da Apple a Cupertino, in California, che vedrà la partecipazione di altri membri del consorzio.
La versione precedente, la 3.0, rilasciata nel 2021, aveva introdotto il supporto per la tecnologia Ultra Wideband (UWB) insieme al Bluetooth Low Energy, consentendo l’accesso all’auto anche con il telefono in tasca grazie a una maggiore precisione di rilevamento spaziale.
Quattro anni dopo, la Digital Key 4.0 è pronta a fare un ulteriore passo avanti.
Il CCC non ha ancora fornito dettagli tecnici precisi, ma ha dichiarato che il nuovo standard “migliorerà ulteriormente l’interoperabilità tra piattaforme e la compatibilità tra diverse versioni” delle chiavi digitali. In altre parole, sarà più semplice usare l’iPhone come chiave per una più ampia varietà di veicoli e dispositivi, anche in presenza di versioni precedenti dello standard.
Se tutto andrà come previsto, l’adozione della Digital Key 4.0 potrebbe ampliare le possibilità dell’intero ecosistema Apple, sia in termini di auto supportate che di funzionalità avanzate.
Nel frattempo, Apple ha già esteso il supporto a un numero crescente di case automobilistiche. Oltre ai modelli compatibili già esistenti di Audi, BMW, Hyundai, Kia, Genesis, Mercedes-Benz, RAM e Volvo, l’azienda ha annunciato alla WWDC 2025 che anche Acura, Chevrolet, Cadillac, GMC, Porsche, Rivian e altri marchi si uniranno presto a questa lista.
Leggi o Aggiungi Commenti