Le indiscrezioni sul display dell’iPhone 18 Pro continuano a evolversi, ma ora iniziano anche a convergere. A rafforzare l’ultimo leak emerso ieri è intervenuto Ross Young, analista di lunga esperienza nel settore dei display ed ex vicepresidente di Counterpoint Research.
In un nuovo intervento su X, Young ha spiegato che le recenti affermazioni del leaker cinese Instant Digital coincidono con quanto lui stesso aveva anticipato già lo scorso anno.
Nel giugno 2025, Young aveva scritto che alcuni componenti del sistema Face ID di Apple sarebbero passati sotto il display sui modelli iPhone 18 Pro. Allo stesso tempo, aveva chiarito che non tutti gli elementi sarebbero diventati invisibili. Il risultato, secondo quella previsione, era la permanenza dell’Isola Dinamica, ma in una versione più compatta rispetto a quella vista da iPhone 14 Pro fino a iPhone 17 Pro.
È esattamente questo lo scenario descritto ieri da Instant Digital.
Secondo il leaker, solo l’illuminatore IR del sistema Face ID verrebbe spostato sotto il display, nella zona in alto a sinistra. Gli altri componenti chiave, ovvero il proiettori di punti, la fotocamera a infrarossi e fotocamera frontale, resterebbero invece alloggiati all’interno di un’Isola Dinamica più piccola e sempre centrata.
Un’altra fonte cinese ha successivamente confermato questa ricostruzione, che risulta anche coerente con quanto riportato lo scorso anno da Mark Gurman di Bloomberg.
La presa di posizione di Young va in direzione opposta rispetto a un recente report di Wayne Ma per The Information, secondo cui Apple avrebbe spostato la fotocamera frontale nell’angolo in alto a sinistra del display, eliminando del tutto il ritaglio a pillola.

Alla luce delle nuove conferme, diventa sempre più probabile che le informazioni alla base di quel report siano state fraintese o parzialmente perse nella traduzione, forse a partire da una conoscenza incompleta di uno solo dei componenti Face ID destinati a finire sotto il display.

























































































































Leggi o Aggiungi Commenti