Ieri, Venerdì 4 Marzo, Padre Robert Palladino, calligrafo e sacerdote che ha portato Steve Jobs ad amare la tipografia, è morto all’età di 83 anni, riportano il Reed College e il New York Times.
Palladino è diventato professore di calligrafia nel 1986, affiancando il professor Lloyd Reynolds al Reed College, ed è stato proprio in questo istituto che ha incontrato Steve Jobs.
«Ho conosciuto i caratteri tipografici serif e sans serif, le nozioni sullo spazio tra differenti combinazioni di lettere, cosa rende grande una stampa tipografica», dichiarò Steve Jobs nel 2005 in un discorso a Stanford. «È stato bellissimo, storicamente ed artisticamente in un modo che la scienza non può spiegare, l’ho trovato affascinante. Dieci anni dopo, mentre progettavamo il primo computer Macintosh, mi è stato tutto chiaro. E abbiamo applicato il tutto al Mac. È stato il primo computer dotato di una meravigliosa capacità tipografica. Se non avessi mai partecipato a quel corso al college, il Mac non avrebbe mai avuto differenti caratteri o font spaziati in maniera proporzionale».
Via | iClarified
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Apparecchi diagnostici e di monitoraggio
- Auto e moto
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Dispositivi amazon
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Kindle store
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Strumenti musicali
- Videogiochi
Leggi o Aggiungi Commenti