Notizie

Morto Padre Palladino, calligrafo fonte di ispirazione per Steve Jobs

Ieri, Venerdì 4 Marzo, Padre Robert Palladino, calligrafo e sacerdote che ha portato Steve Jobs ad amare la tipografia, è morto all’età di 83 anni, riportano il Reed College e il New York Times.

padrepalladino

Palladino è diventato professore di calligrafia nel 1986, affiancando il professor Lloyd Reynolds al Reed College, ed è stato proprio in questo istituto che ha incontrato Steve Jobs.

«Ho conosciuto i caratteri tipografici serif e sans serif, le nozioni sullo spazio tra differenti combinazioni di lettere, cosa rende grande una stampa tipografica», dichiarò Steve Jobs nel 2005 in un discorso a Stanford. «È stato bellissimo, storicamente ed artisticamente in un modo che la scienza non può spiegare, l’ho trovato affascinante. Dieci anni dopo, mentre progettavamo il primo computer Macintosh, mi è stato tutto chiaro. E abbiamo applicato il tutto al Mac. È stato il primo computer dotato di una meravigliosa capacità tipografica. Se non avessi mai partecipato a quel corso al college, il Mac non avrebbe mai avuto differenti caratteri o font spaziati in maniera proporzionale».

Via | iClarified

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!