A quasi un anno dalla chiusura dell’acquisizione del team Pixelmator da parte di Apple, Pixelmator Pro sbarca ufficialmente su iPad. Il debutto coincide con il lancio di Apple Creator Studio e rappresenta una svolta per un’app che, fino a oggi, era rimasta confinata al Mac.
L’annuncio arriva direttamente dalla presentazione ufficiale di Apple Creator Studio, che chiarisce subito l’impostazione del nuovo Pixelmator Pro per iPad, pensato per sfruttare appieno il touch e Apple Pencil:
“Per la prima volta, Pixelmator Pro arriva su iPad con un’interfaccia ottimizzata per il touch screen e Apple Pencil. Con Logic Pro per Mac e iPad, la creazione musicale si arricchisce di nuove funzioni intelligenti come ‘Synth Player’ e ‘Chord ID’, pensate per stimolare la creatività di chiunque voglia scrivere, produrre e mixare musica pop. E con Keynote, Pages, Numbers e Freeform, chi si abbona a Apple Creator Studio ha ancora più possibilità per esprimersi e lavorare grazie a nuovi contenuti premium e a funzioni intelligenti disponibili su Mac, iPad e iPhone.”
L’obiettivo è della società è portare su iPad tutta la potenza dell’app Mac. L’interfaccia è stata adattata per l’uso diretto con le dita e con Apple Pencil, rendendo possibile lavorare su progetti complessi anche in mobilità.
“Grazie a intuitivi controlli touch, è ancora più facile creare progetti di qualità professionale direttamente su iPad ovunque ci si trovi. La barra laterale ‘Layers’ mette a disposizione una vasta gamma di elementi unici, tra cui immagini, forme, testo e persino video, per realizzare progetti creativi di ogni tipo.”
Non mancano strumenti avanzati per la selezione e la modifica mirata delle immagini:
“Gli strumenti di selezione intelligenti permettono di isolare e modificare facilmente parti specifiche delle immagini e, grazie alle evolute maschere bitmap e vettoriali, l’utente può nascondere o rivelare singole sezioni dei progetti.”
Uno dei punti di forza della nuova versione è la stretta integrazione con l’hardware Apple, che abilita funzioni computazionali avanzate:
“La profonda integrazione tra hardware, software e chip Apple rende possibili funzioni come ‘Super Resolution’ per l’upscaling intelligente delle immagini, ‘Deband’ per rimuovere gli artefatti causati dalla compressione e ‘Automatic Composition’ per suggerimenti automatici di composizione.”
Apple Pencil gioca un ruolo centrale nell’esperienza creativa:
“Grazie alla compatibilità con Apple Pencil, ogni artista digitale può divertirsi a dipingere nel modo più naturale possibile con una splendida collezione di pennelli che rispondono alla pressione. Inoltre, l’impareggiabile precisione di Apple Pencil, insieme a funzionalità come quelle senza contatto, la pressione con le dita e il doppio tap, offrono la possibilità di creare progetti con una precisione al pixel.”
In sostanza, tutto lascia intendere che l’app per iPad integri l’intero set di funzionalità di Pixelmator Pro per Mac.
![]()
La nuova versione di Pixelmator Pro per iPad sarà disponibile mercoledì 28 gennaio. Sarà necessario un iPad dotato di chip A16, A17 Pro o M1 (o successivi) e iPadOS 26 o versioni successive.
Dal comunicato, tuttavia, non emerge con certezza se Apple Creator Studio sia obbligatorio per accedere all’app su iPad. Per quanto riguarda il Mac, Pixelmator Pro continuerà a essere disponibile come acquisto singolo al prezzo di 59,99 euro, ma non viene menzionata esplicitamente un’opzione analoga per iPad.
Pixelmator Pro è sempre stata un’esclusiva Mac, nonostante l’app Pixelmator originale fosse disponibile anche su iPhone e iPad. Quest’ultima, però, ha ricevuto pochi aggiornamenti negli ultimi anni, mentre il team ha concentrato gran parte degli sforzi su Pixelmator Pro già prima dell’ingresso in Apple.
![]()
Infine, è bene considerare che, anche acquistando Pixelmator Pro come app standalone su Mac, almeno una funzione è riservata agli abbonati di Apple Creator Studio.
“In più, per chi si abbona a Apple Creator Studio, le versioni di Pixelmator Pro per Mac e per iPad offrono entrambe un nuovo e potente strumento, ‘Warp’, per far ruotare e modellare i livelli in vari modi, insieme a una splendida raccolta di modelli di prodotti basati su questo strumento.”
La stessa logica di funzioni esclusive si applica anche ad altre app Apple come Pages, Keynote e Numbers, delineando con chiarezza il ruolo centrale che Apple Creator Studio è destinato ad avere nell’offerta creativa dell’azienda.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Amazon
- Auto e moto
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Commercio
- Elettronica
- Fai da te
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Videogiochi



















































































































































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti