iStudiez Pro: un ottimo manager per la vostra vita scolastica! | Recensione iSpazio

[app 310636441]

iStudiez Pro é un’applicazione universale, installabile quindi su qualsiasi device Apple, che vi consentirà di organizzare sotto ogni aspetto e al meglio la vostra vita scolastica. Particolarmente indicata per gli studenti universitari, ma utilizzabile tranquillamente anche dagli studenti delle superiori, iStudiez Pro è stata premiata più volte anche da Apple stessa grazie all’enorme successo ottenuto grazie alla sua facilità di utilizzo e la molto ben curata interfaccia grafica. Andiamo a vedere nel dettaglio questa bellissima utility con la nostra recensione.

[appscreens 310636441]

Apriamo iStudiez Pro per la prima volta e ci troveremo di fronte ad un pop-up che vi chiederà se sapete già come utilizzare l’applicazione, farlo è davvero semplicissimo e non vi serverà nessun tutorial, tuttavia se scegliete “si” verranno caricati dei corsi preimpostati per mostrarvi tutto quello che potete fare con questa ottima applicazione.

Ora parliamo delle varie schermate e degli aspetti che potrete gestire.

Come potete vedere dagli screenshot, il primo tab “Oggi” vi mostrerà cosa vi rimane da fare in giornata, nel caso preimpostato non ci rimane nulla da fare, ma se avessimo qualche lezione da seguire verrebbe visualizzata qui.

Il secondo tab “Calendario” ricalca lo stile dell’applicazione nativa, aggiungendo qualcosa in più. Le graffette sono i giorni per cui abbiamo compiti, i pallini colorati sono le lezioni che abbiamo quel determinato giorno, visualizzabili come gli impegni nel calendario ma con l’aggiunta dell’orario di inizio e di fine, il nome della materia, il professore o la professoressa che tiene quel corso, e un’icona per capire meglio il tipo di lezione che si andrà a seguire.

Il terzo tab “Compiti” si divide in due parti.

La prima in cui abbiamo tutti i compiti da svolgere, e possiamo ordinarli per scadenza, corso o priorità, e tappando sul + in alto possiamo aggiungerne di nuovi.

La seconda invece contiene tutti quelli già svolti, con a fianco il possibile voto che abbiamo ricevuto.

L’ultimo tab “Agenda” è quello che possiamo definire come il “cuore dell’applicazione”. Qui infatti potremo creare i vari periodi scolastici, facendo ad esempio distinzione tra primo e secondo quadrimestre, e per ogni periodo verrà visualizzata la media generale che non è altro che una media di tutti i voti di tutte le materie che lo compongono (è un po’ triste l’esempio caricato, ma è quello di default ;)).

Oltre ai periodi potete definire i giorni di vacanza e inserire i professori che avete, segnando tutto quello che potrebbe tornarvi utile anche per contattarli.

Accedendo al periodo scolastico avremo una panoramica di tutti i corsi, con relativo numero di compiti da fare, crediti e la media.

Ogni materia è configurabile in ogni possibile aspetto, possiamo definire le varie lezioni, quando esse si ripetono, il tipo di lezione e in che aula si trova. L’aspetto davvero interessante è anche il fantastico metodo di gestione dei voti, infatti è possibile definire anche un peso. Ad esempio una prova scritta potrebbe valere più di una orale, e settando il “Peso Compiti” ogni valutazione sarà fatta anche pesando il tipo di voto.

L’ultimo menù che andremo ad analizzare è quello delle impostazioni. Qui è possibile andare a modificare le modalità di visualizzazione del calendario, abilitando o disabilitando quello che ci interessa visualizzare, possiamo modificare la durata delle lezioni (non sempre è un’ora, infatti molte scuole fanno ore da 50 minuti), modificare cosa visualizzerà il badge sopra l’applicazione, le notifiche e se abilitare o disabilitare i voti con la possibilità di cambiare la scala di valutazione.

Come potete notare dall’immagine sovrastante, potete effettuare una copia di riserva del database dell’applicazione inviandovelo semplicemente via email. Se per qualche motivo dovessimo andare a cancellare l’applicazione o avessimo qualche problema potremo ripristinare tutto semplicemente aprendo l’allegato dall’applicazione “Mail” e tutto tornerebbe come prima.

iStudiez Pro è davvero un’ottima applicazione con una bella interfaccia grafica e di facile utilizzo. Non potrà far altro che rendere più semplice la gestione della vostra vita scolastica. Vivamente consigliata a tutti gli studenti, siano essi universitari o meno.

[app 310636441] iStudiez Pro é un’applicazione universale, installabile quindi su qualsiasi device Apple, che vi consentirà di organizzare sotto ogni…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: