iSpazio News of the Week #4: Il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile anche sul Podcast]

17/01/2011

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti. Iniziamo subito questa prima settimana con le seguenti argomentazioni:

.

Notizie:

L’11 Gennaio c’è stato un evento organizzato da Verizon, in cui è stato presentato il nuovo iPhone 4 CDMA. Si tratta sostanzialmente di una nuova versione del nostro amato dispositivo, compatibile con la rete di questo operatore. Il terminale era in lavorazione da molto tempo ed ora finalmente è diventato realtà. La commercializzazione partirà il 10 Febbraio e finalmente anche AT&T, in America, avrà un concorrente a cui far fronte relativamente alle vendite di iPhone. Questo nuovo dispositivo monterà la versione 4.2.5 dell’iOS che, oltre a supportare la rete, aggiunge un’interessante funziona che permette di condividere la connessione ad internet verso altri dispositivi, trasformando l’iPhone in un vero e proprio HotSpot WiFi. Questo significa che altri smartphone o computer, potranno navigare in internet sfruttando la connessione del telefono.

In rete ormai non si parlava d’altro poiché questa funzione fa gola veramente ad un sacco di utenti, da diverso tempo, che l’hanno fortemente desiderata anche sugli iPhone GSM. In tutta risposta, a distanza di un giorno, Apple ha rilasciato la prima beta dell’iOS 4.3, compatibile con i normali iPhone, iPod Touch ed iPad.

Anche se si tratta di una prima versione Beta, le novità sono molteplici e tra queste troviamo anche la funzione di HotSpot Personale, così potremo dire addio a MyWi ed applicazioni simili che vengono attualmente vendute in Cydia Store. La gioia degli utenti però, è nettamente calata quando abbiamo scoperto che Apple ha smesso di supportare l’iPhone 3G e l’iPod Touch di seconda generazione. Infatti la beta del Firmware 4.3 non è disponibile per questi due dispositivi e pertanto il 4.2.1 resterà per sempre l’aggiornamento del software più recente.

Andando a fare una rapidissima panoramica su tutte le novità dell’iOS 4.3 beta 1, possiamo dire che Apple ha migliorato le impostazioni, allargando la scelta di opzioni disponibili per diverse funzioni. Troviamo infatti la possibilità di scegliere quante volte ripetere il suono di un messaggio non letto, di scegliere un nuovo Font per l’applicazione Note, di aggiungere la musica agli slideshow delle proprie foto e così via. Altri piccoli cambiamenti riguardano aspetti legati all’interfaccia grafica, come ad esempio la menubar del player multimediale, che è diventata trasparente, la sezione “Aggiornamenti” dell’AppStore che è stata completamente ridisegnata, e una  nuova icona per FaceTime sull’iPod Touch. Le novità più carine riguardano l’iPad con nuove gestures multitouch che ci eviteranno di premere il tasto Home, e la possibilità di scegliere la funzione da abbinare al tasto laterale per il blocco dello schermo oppure il Mute.

Le scoperte più interessanti però, sono state ottenute esaminando i file interni del Firmware. Infatti, su iSpazio abbiamo riportato la presenza di nuovi effetti per la fotocamera che permettono di vedere le immagini compresse, allargate, a specchio, ai raggi X e così via. Siamo anche finiti in un video dell’autorevole testata CNET, proprio per questa scoperta. E’ stato inoltre trovato un bundle legato alla famosa applicazione per Mac, Photo Booth, e quindi è probabile che Apple integrerà una versione mobile della stessa all’interno del prossimo iOS, a meno che non decida di venderla separatamente in App Store. A propostio di espansioni, è stata trovata anche la funzione Find My Friends, che possibilmente verrà integrata in MobileMe e funzionerà in maniera analoga a Google Latitude, permettendo di conoscere in ogni momento l’esatta posizione degli amici su una mappa.

Sempre attraverso l’esame dei file interni al Firmware, sono state scoperte le tracce dei prossimi dispositivi Apple come l’iPad 2 e l’iPhone 5. In aggiunta a tutto questo, troviamo un articolo esclusivo di Engadget, che sostiene di aver ricevuto delle informazioni assolutamente affidabili riguardo questi dispositivi. Per l’iPad di nuova generazione, oltre alle due fotocamere, sarebbe previsto anche uno slot per le schede di memoria SD, inoltre il dispositivo verrà “aggiornato” con un display retina dall’altissima risoluzione di 2048×1536 pixel. Sull’iPhone 5 invece, l’unica informazione che ci fornisce il sito è che avrà un design completamente rinnovato. Apple quindi non ripeterà quello che ha fatto con l’iPhone 3G ed il 3GS.

Terminiamo le notizie segnalando che Apple è intenzionata ad aprire tanti nuovi Apple Store in vari Paesi del Mondo ed in particolare, in Italia, ne verranno aperti altri 3: Uno a Firenze, Uno a Bologna ed un altro a Milano. L’azienda continua a crescere e così anche il successo dell’App Store che si appresta a toccare la quota dei 10 miliardi di download. A tal proposito è stato lanciato un contest in cui viene messa in palio una iTunes Gift Card da 10.000$ all’utente che scaricherà l’ultima applicazione e sul sito ufficiale ci sono tutti i dettagli con il regolamento.

.

Cydia e Jailbreak:

Passiamo alle notizie sul Jailbreak, dicendo subito che Comex, tramite un Tweet sul suo account ufficiale, ha dichiarato che il suo programma per l’untethered Jailbreak del 4.2.1 su tutti i dispositivi, arriverà dopo il lancio dell’iPhone 4 di Verizon per cui, sicuramente dopo il 10 Febbraio. C’è quindi da aspettare un altro mesetto ma nel frattempo il DevTeam continua a lavorare su Redsn0w, sfornando sempre delle nuove Beta. Ad inizio settimana siamo arrivati al rilascio della versione 0.9.7 beta 6, che risolve un problema con l’applicazione Skype. Questa versione di Redsn0w riesce già ad eseguire il Jailbreak del firmware 4.2.1 ma quest’ultimo risulta untethered per i vecchi dispositivi e tethered per quelli con l’hardware più recente. Quindi molti utenti possono già effettuare il Jailbreak adesso, a patto che abbiano salvato i vecchi certificati SHSH sul server di Saurik.

Questa è più o meno la situazione attuale del Jailbreak, e mentre Comex ed il DevTeam continuano a lavorare, ieri altri hacker hanno rilasciato un Bundle, non ufficiale, per PwnageTool in grado di effettuare il Jailbreak anche sul nuovissimo iOS 4.3 beta 1. La procedura è un tantino complicata questa volta, poiché va ricostruita la propria Ramdisk ma su iSpazio trovate un’eccezionale guida con tutti i dettagli.

Passiamo a Cydia, segnalandovi quella che per noi è l’applicazione della settimana. Si chiama YouTubeToMP3 ed è gratuita. Come suggerisce il nome, permette di salvare soltanto l’audio dei video caricati su YouTube e di tenerli memorizzati nel telefono. E’ un ottimo stratagemma per portare la musica sempre con se, senza bisogno di una connessione ad internet. I brani scaricati e convertiti non verranno integrati nell’applicazione iPod ma potranno comunque essere riprodotti attraverso un player gestito dall’applicazione stessa.

Vi segnaliamo inoltre iMegavideo, un’applicazione realizzata dal nostro Andrea Semprebon che vi permette di vedere gratuitamente qualsiasi video di Megavideo direttamente sui vostri iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiede il Jailbreak e trovate la guida qui.

.

App Store:

Come di consueto, terminiamo questo quarto appuntamento con le News Of The Week di iSpazio con l’App Store. Questa settimana è stata finalmente rilasciata l’applicazione ufficiale Play Station per iPhone, che consigliamo a tutti gli utenti con un account sul medesimo network, e poi abbiamo altre due interessanti novità da Google.

[app 410896080]

La prima è un’applicazione specifica, attualmente prima nella classifica delle più scaricate. Si tratta di Google Places, che permette di trovare tantissimi punti di interesse e gli HotSpot WiFi gratuiti sparsi sul territorio italiano.

[app 406513617]

L’altra novità riguarda un aggiornamento del componente Google Goggles all’interno della Mobile App. La ricerca visuale adesso è ancora più potente e riesce a risolvere i Sudoku in pochissimi secondi. Basterà avviare l’applicazione, scattare una foto della tabella ed in pochi secondi otterremo una proiezione della stessa con tutti i capi della griglia già compilati con il numero giusto!

[app 284815942]

E’ veramente impressionante e vi invitiamo a provarla. Maggiori info qui.

.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video anche nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.