Girare spot pubblicitari, clip musicali o interi film con iPhone 4 non è mai stato così facile! [Video]

La presentazione del prossimo iPhone è sempre più vicina ed in quel momento si spegneranno i riflettori puntati sull’iPhone 4, lo smartphone Apple rimasto più a lungo al centro dell’attenzione mediatica. Dopo aver elogiato le qualità della sua fotocamera, capace di realizzare photoshoot professionali, in questo articolo vi mostriamo i più bei spot pubblicitari, videoclip musicali e addirittura film, girati interamente con un iPhone 4.

Chi di noi non si è mai divertito a girare video con un iPhone 4, anche solo per provare le qualità del sensore da 5 megapixel, montando così i videoclip delle vacanze estive o semplicemente i momenti più belli passati con i nostri amici. Chi nutre una passione per la la regia, il montaggio e tutto ciò che ruota attorno al mondo del cinema, potrebbe però considerare l’ipotesi di utilizzare lo smartphone Apple anche per il proprio lavoro.

Una qualità video HD di tutto rispetto e la massima portabilità, sono stati i catalizzatori di un fenomeno quasi inarrestabile che vede l’iPhone 4 alle prese con spot, videoclip, e addirittura  cortometraggi professionali. Vi mostriamo una carrellata di quei lavori che si sono distinti per l’ottima qualità, nonostante l’attrezzatura non professionale utilizzata.

Il primo ad utilizzare un iPhone 4 per video professionali è stato il regista Jerry Dugan che con la FLF Films ha realizzato uno spot che pubblicizza una marca di metal detector americana. Il dispositivo sarebbe stato montato a fianco alla RED Camera e sarebbe addirittura finito appeso ad un’elicottero per le riprese dall’alto. Ecco lo strabiliante risultato:

Poi è stata la volta dei Flakjakt, che per il videoclip della canzone Cascades si sono affidati al regista Marty Martin ed al suo performante iPhone 4. Il video del gruppo pop folk è stato poi montato con Final Cut Pro e sono stati corretti i colori in post produzione. Gli ambienti sono sempre molto luminosi, perciò non è stato necessario utilizzare un’illuminazione molto costosa.

Il video dei Flakjakt ha aperto la strada per una lunga serie di videoclip musicali realizzati interamente con un iPhone 4, alcuni con una qualità finale davvero strabiliante, altri un pò meno, come quello realizzato per la canzone The boys of summer scritta dai Sunway e girato interamente alle Hawaii. In questo caso il video è comunque ottimo considerando che è stato realizzato con un telefono, ma ha un sapore troppo “home made”.

Anche gli italiani non sono da meno e quindi anche la bravissima Valeria Vaglio, canta ripresa da uno smartphone Apple nel videoclip Dio quanto sto bene senza te. La regia di Lorenzo Corvino, la fotografia di  Corrado Serri ed il montaggio di Mario Marrone, riescono a creare un prodotto validissimo e di ottima qualità.

Della serie “quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare”,  Park Chan-wook, uno dei migliori registi della Corea del Sud, ha realizzato lo scorso Gennaio un cortometraggio di 30 minuti utilizzando come potete ben immaginare un iPhone 4. Il regista vincitore del premio della giuria a Cannes con Thirst, si è divertito a realizzare il cortometraggio  Paranmanjang (Night Fishing) ed ha affermato in un’intervista:

Registrare e dirigere il corto con un iPhone è stato semplice e divertente e sono poche le scene modificate successivamente al computer. E’ stata un’esperienza nuova se confrontata con la realizzazione di un film meticolosamente programmato, anche una ripresa casuale e spontanea è stata capace di generare una sorpresa. Ho avuto l’impressione di avere a disposizione più possibilità di scelta.

Di seguito trovate il trailer del cortometraggio costato 133.000 dollari e che ha impiegato circa 80 persone per la sua realizzazione.

Se l’iPhone 4 ha mosso così tanta attenzione con la sua fotocamera da 5 megapixel, spingendo registi e professionisti della fotografia ad utilizzarlo per i propri lavori, immaginate cosa potrebbe accadere se dal prossimo mese sarà in commercio il nuovo iPhone con un sensore migliore del precedente.

La presentazione del prossimo iPhone è sempre più vicina ed in quel momento si spegneranno i riflettori puntati sull’iPhone 4,…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: