In Evidenza
Ultime Notizie

Un brevetto Apple svela la nuova funzione di riconoscimento facciale per dispositivi iOS



E’ da moltissimo che si parla del riconoscimento facciale implementato sui dispositivi iOS, ma oggi Patently Apple svela un nuovo brevetto che descrive proprio la tecnica di identificazione e riconoscimento dei volti applicata ad una funzionalità per iPhone ed iPad.

Le tecniche di face detection sono oramai diffusissime ed applicate nei più svariati ambiti, dalle fotocamere compatte ad i motori di ricerca. Apple ha pubblicato già nel 2009 e nel mese di Novembre dei brevetti che sfruttano questa tecnologia, ma oggi l’ufficio statuitense US Patent & Trademark ha pubblicato una nuova applicazione di questa tecnologia.

I sistemi di riconoscimento facciale attuali possono essere divisi in due categorie: la prima di queste è robusta rispetto ad i cambiamenti di luce, alle diverse inquadrature e alla vicinanza del soggetto, ma richiede una potenza di calcolo abbastanza elevata; la seconda categoria invece, adottata nei sistemi di sicurezza, lavora bene solo sotto determinate condizioni di luce, ma non necessita di eccessive risorse.

Per la face detection sui dispositivi mobili non va bene nessuna delle due tipologie sopracitate, poiché la fotocamera di un dispositivo mobile può trovarsi in svariate condizioni di luce ed in innumerevoli posizioni diverse, tuttavia non deve consumare eccessivamente la batteria dei dispositivi.

Il metodo proposto nel brevetto prevede un elaboratore di immagini che compara la foto scattata con un sottoinsieme di riferimento. Questi modelli di riferimento includono informazioni circa la posizione e il tipo di occhi, di naso e di bocca. Per riconoscere il soggetto fotografato, l’elaboratore può prendere in considerazione la posizione degli occhi oppure la distanza tra gli occhi e la bocca. Il soggetto viene riconosciuto se la differenza tra le informazioni ricavate dalla foto scattata e quelle della foto di riferimento sono minime.

In questo modo il riconoscimento facciale è indipendente dai colori della foto che cambiano a seconda dell’illuminazione, dalla vicinanza del soggetto o dall’inclinazione della fotocamera. Inoltre questo riconoscimento dei lineamenti dovrebbe evitare il sovraccarico dei dispositivi mobili.

Le applicazioni mostrate nel brevetto descrivono un utente che si avvicina al dispositivo, che potrebbe anche essere spento ma con la fotocamera funzionante, e riesce ad accenderlo posizionandosi semplicemente davanti alla fotocamera del dispositivo. In altre implementazioni il dispositivo potrebbe riconoscere i componenti di un famiglia e visualizzare messaggi o informazioni diverse a seconda della persona che sta usando il device.

Via | PatentlyApple







2,247 visite


  1. c’è gia su ice cream sandwitch.

    • chissenefrega.

      • dici tanto chissenefrega però è assolutamente vero che è una copia di android. Sono un fan apple e ho diversi idevice però questa cosa la trovo totalemente scorretta siccome dicono tanto di android/samsung/htc che copiano i loro brevetti però anche la apple adesso ci stà mettendo la sua nel copiare gli altri partendo da ios 5 con il menu notifiche e adesso anche il face to unlock;non sono uno a cui piace android.Adoro apple però questa cosa la trovo una cosa non giusta siccome denuncia tanto tanto e poi anche lei copia.

      • “senefrega” chi non è iFanboy ma guarda le caratteristiche in un dispositivo / sistema operativo.

      • leggete qui:
        http://www.patentlyapple.com/patently-apple/2011/12/apple-envisions-face-presence-detection-security-for-ios-devices.html

        fino alla fine possibilmente..

        Apple’s patent application was originally filed in Q2 2010 by inventor Robert Mikio Free.

    • A parte il fatto che il brevetto Apple è precedente (ma non sempre importa chi arriva prima nella cose, ma come ci arriva e come le realizza)…io non conosco nessuna “strega di sabbia”…

  2. Meno brevetti e più caratteristiche scontate per le quali all’alba del 2012 tocca ancora far capo al JB sarebbe chiedere troppo?

    • …e il bello è che tra un annetto magari si permetteranno di far causa a Google per violazione di brevetto per il riconoscimento facciale, malgrado di là lo abbiano già e di qua sia ancora fantascienza :)

  3. Mi ricorda un certo “Face unlock” di android 4.0

    • Cavolata, ci schiaffi davanti la foto del proprietario e vedrai che bella sorpresa… Provare per credere!!!

      • È arrivato il fanboy della situazione…sì, qualche volta succede (ho già provato) ma di sicuro succede anche con quello di apple. Ma la domanda è: cosa c’entra questo con la mia affermazione?

  4. Nell’articolo si mescolano più volte face detect e face recognition. Che sono invece due algoritmi completamente diversi. Il primo serve a rilevare la presenza di una (o più) facce (qualsiasi), la seconda invece è il riconoscere il “proprietario” della faccia

    • Prima di riconoscere un viso lo devi rilevare, perciò vengono applicate entrambe le tecniche :)

  5. Il face unlock è stato rubato alla Apple!lei l’ha pensato molto prima di google e gli farà una giusta causa :D

    • Uhm, mettila così: Apple ha pensato, Google ha agito. E poi il brevetto è stato accettato solo ora

      • Era una battuta ironica zanza :D il problema è che,con molta probabilità,Apple gli farà causa perché lei l’aveva pensato prima!un po’ come i bambini che dicono ” eh ma io l’avevo già pensato ma non lo volevo dire” xD

  6. android 4.0???

    • No “Apple’s patent application was originally filed in Q2 2010 by inventor Robert Mikio Free” , Apple prima brevetta e poi ti inchiappetta !!!

      • e questa è sicuramente la strada giusta per il progresso e l’innovazione continua!ma brava apple che ormai è diventata un ufficio legale più che un’azienda innovatrice!

    • ragazzi ma perché prima di parlare non ci informiamo giusto un pochino?? Ammetto che Apple abbia copiato qualcosina da Android, vedesi centro notifiche, ma il riconoscimento facciale sicuramente no. Che esiste si sa da un casino di tempo ed ora lo stanno cercando di portare sugli smartphone… avete usato il riconoscimento facciale di Android? Io si e sinceramente? Facevano meglio ad implementare quella cagata in un giocattolo della chicco :D

  7. tutta questa chiusura di mercato e necessità di brevettare qualsiasi cosa…anche vecchia (vedi multitouch)..è sintomo di un azienda senza idee…che non innova ma blocca l’innovazione…e pensare che mi ricordo benissimo la presentazione del primo iphone…quella si che era innovazione..

  8. face detection in android 4.0 fa completamente schifo e funziona salvando una foto, non in modo complicato e raffinato come questo.

    poi il face detection fa schifo comunque dato che qualsiasi persona puo sbloccare il telefono e accedere a tuttu con una tua foto, anche del profilo facebook…

    • ma se non ci sta in nesssun dispositivo apple il face detection che cazzo parli a fare !! vogliamo i fatti non le chiacchiere,che se le porta via il vento

    • Idiota, guarda che funzionano entrambe allo stesso modo

    • Ma se non ci sta alla mela il face unlock che cazzo dici a fare questo è più raffinato!! -.-”

    • Mi spieghi dove cacchio l’hai visto il face detect in un device della mela che dici “questo è più raffinato”?

  9. Mah, esiste una cosa identica sui portatili Toshiba satelliste pro da almeno 2 anni… il brevetto di roba che già c’è deve essere una prerogativa Apple.

  10. mi sa che alla apple gli incominci a bruciare il culetto, utente (IPHONE) la verità e che adesso nn si puo nemmeno pisciare che apple dice che il cesso è suo

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_649817295
Curative Chef
quickapp_hover
ANP
All News Pro
quickapp_hover
icon120_643696471
iBudget economici
1
quickapp_hover
icon120_638187826
Excalibur Logic
quickapp_hover
PPLI
Pronto Polizia Locale Italia
quickapp_hover
icon120_647166462
Study