Tantissimi nuovi Widget e funzioni per Velox sulla nostra Home Screen da scaricare gratuitamente | Cydia [Aggiornato]

Gli sviluppatori iniziano a pubblicare degli add-on per Velox, il nuovissimo tweak che rivoluziona la home screen con i suoi Widget, le scorciatoie e tutte le altre funzioni che rendono più rapito l’utilizzo dell’iPhone. In questo articolo trovate raccolti tutti gli add-on per Velox disponibili su Cydia.

velox add on

Velox è disponibile da pochissimo su Cydia, ma ha già riscosso un certo successo e chi lo sta utilizzando è molto entusiasta, soprattutto immaginando le potenzialità che nel tempo possono essere inserite. Ci sono degli aspetti che andrebbero migliorati, ma per ora prevale l’effetto novità.

Grazie a Velox con uno swipe sull’icona di un’applicazione potremo accedere velocemente e direttamente dalla Home Screen a delle funzioni specifiche, come ad esempio attivare/disattivare Wi-Fi e Flash-Led, dare un’occhiate alle notifiche, oppure consultare il meteo dal Widget, ecc.. Per tutte le funzioni vi rimando alla nostra video recensione approfondita –> link.

Google Search for Velox (Gratis, BigBoss)

Questo add-on è il mio preferito, permette di eseguire velocemente una ricerca su internet tramite Google. Si attiva sull’icona di “Ricerca Google” e fa comparire semplicemente una casella dove inserire il testo da cercare. Appena avviamo la ricerca si aprirà Safari con i risultati di Google.

Swipe->digitazione->risultato

Nella quotidianità è molto più pratico e veloce rispetto ad aprire Safari, aprire una nuova scheda, digitare la richiesta ed ottenere la ricerca. A mio avviso questa funzione doveva essere introdotta direttamente da Velox ed aggiunta sull’icona di Safari.

ispazio-Velox-plug in-1 ispazio-Velox-plug in-2

Compass for Velox (Gratis, BigBoss)

In questo caso si tratta di una semplice visualizzazione dell’applicazione Bussola all’interno della classica cartella di Velox. La bussola è proprio la stessa identica, anzi in questo caso segna il nord nella direzione completamente opposta, ma nulla che un veloce aggiornamento non possa correggere.

In effetti io trovo questo tweak più un’esercitazione del dev che l’ha sviluppato che un tweak vero e proprio, perché l’utilità è quasi nulla: l’App bussola si apre velocemente quindi non si risparmia neppure un secondo ad aprirla con Velox e se ho bisogno di consultarla spesso potrebbe essere più comodo riprenderla dalla barra multitasking che aprirla dall’icona.

ispazio-Velox-plug in-3

UnlimTones Velox Plugin (Gratis, BigBoss)

Chi conosce UnlimTones non può che apprezzare questo add-on per Velox. UnlimTones è l’applicazione di Cydia che permette di cercare ed aggiungere suonerie personalizzate per il nostro iPhone. Dopo l’installazione di questo plugin per Velox, potremo avviare la ricerca della suoneria  o gestire quelle che abbiamo già scaricato direttamente dalla Springboard.

Niente di stravolgente, ma considerando che l’applicazione  UnlimTones è piena di pubblicità è piacevole aprirla il meno possibile.

ispazio-Velox-plug in-4 ispazio-Velox-plug in-5

Addial for Velox (Gratis, ModMyi)

Dopo aver installato Velox con uno swipe sull’icona Contatti potremo accedere alla rubrica direttamente dalla Springboard senza avviare l’App, Addial for Velox aggiunge altre funzionalità: dopo l’attivazione verranno mostrati tre pulsanti e con un tap su di essi potremo: creare un nuovo contatto, digitare un numero da chiamare, accedere alla rubrica.

ispazio-Velox-plug in-6 ispazio-Velox-plug in-7

Stopwatch for Velox (Gratis, BigBoss)

Vi avevamo già parlato di questo pacchetto in un altro articolo (link). Sintetizzando possiamo dire che aggiunge un cronometro sulla Home Screen e si attiva sull’icona dell’applicazion Orologio. In questo caso l’idea è interessante, il problema è che è necessario avere il widget aperto per non interrompere il cronometro ed inoltre è molto instabile e rischiamo dei respring durante l’utilizzo.

ispazio-Velox-plug in-8

Aggiornamento

Come ci si poteva aspettare, iniziano a comparire tanti nuovi tweak che si appoggiano a Velox ed attivano delle funzioni specifiche su alcune applicazione. In pratica Velox sta diventando una sorta di piattaforma, così come è stato l’anno scorso per Dashboard X ed i suoi Widget per la Home Screen.

Intanto i tweak di cui vi abbiamo già parlato hanno subito degli aggiornamenti che ne migliorano il funzionamento, in particolare vi consiglio di aggiornare Google Search for Velox.

AppLook for Velox (Gratis, BigBoss)

Si attiva sull’icona dell’App Store e ci permette di cercare un’applicazione. Funziona davvero benissimo ed è velocissimo:

  • Swipe sull’icona e si attiva la “cartella Velox”
  • Digitiamo in nome dell’App ed avviamo la ricerca
  • I risultati della ricerca compaiono direttamente nella “cartella Velox”, con una grafica buona ed essenziale: icona, nome, sviluppatore, versione e costo
  • Tocchiamo l’App che vogliamo scaricare e saremo portati all’interno dell’App Store direttamente nella pagina dell’applicazione

In definitiva è molto più comodo usare questo tweak di McNight piuttosto che aprire direttamente l’App Store, che come sappiano può essere anche molto lento. Inoltre ho l’impressione che i criteri di ricerca siano migliori all’interno del tweak. Consigliatissimo!

iSpazio-velox-tweak_5

App Store for Velox (Gratis, BigBoss)

Simile ad AppLock for Velox appena descritto, ma molto inferiore, è uno dei tre tweak pensati per Velox sviluppati da Julian “insanj” Weiss, insieme a Google Search for Velox e iTunes for Velox. Si attiva sull’icona dell’App Store e ci permette di cercare un’applicazione saltando un passaggio:

  • Swipe sull’icona e si attiva la “cartella Velox”
  • Digitiamo in nome dell’App ed avviamo la ricerca
  • Si aprirà l’App Store con la schermata della ricerca e quindi dovremo proseguire come al solito

In pratica si risparmia di aprire l’App Store e cliccare su “Cerca”. Sinceramente non regge il paragone con AppLock for Velox.

iSpazio-velox-tweak_1

iTunes for Velox (Gratis, BigBoss)

iTunes for Velox funziona allo stesso modo di App Store for Velox con l’unica differenza che questa volta la ricerca viene avviata dall’icona di iTunes ed eseguita all’interno dell’applicazione iTunes Store, quindi per cercare brani, film, podcast, ecc..

iSpazio-velox-tweak_2

Calculator for Velox (Gratis, ModMyi)

Tweak sviluppato da Maxhasadhd, si attiva sull’icona dell’applicazione Calcolatrice e visualizza una calcolatrice all’interno della “cartella Velox”. Graficamente è molto simile a quella nativa di iOS, ma dal punto di vista funzionale è completamente diversa.

Attualmente funziona malino, io sinceramente non mi fiderei dei calcoli che fa, deve avere qualche bug, ma nulla che non possa essere risolto con un aggiornamento, quindi se vi interessa vi consiglio di tenere d’occhio questo pacchetto.

iSpazio-velox-tweak_3

Aggiornamento X2

Su Cydia ormai non compaiono solo tweak che aggiungo delle “cartelle Velox”, ma è stato appena pubblicato un pacchetto che aggiunge un effetto 3D sulle icone quando attiviamo la gesture Velox su di esse.

IconFlip for Velox (Gratis, BigBoss)

Dopo aver installato IconFlip non troveremo nuove icone sulla Springboard e neppure una nuova voce in Impostazioni, non ci saranno opzioni da configurare, bensì il tweak sarà direttamente attivo. Quando per aprire una cartella Velox eseguiremo uno swipe sull’icona si avvierà una simpatica animazione 3D. Il risultato sarà quello che vedete nei seguenti screenshot.

iSpazio-iconflip-4 iSpazio-iconflip-5

iSpazio-iconflip-2 iSpazio-iconflip-3

L’icona tornerà nella sua posizione originale alla chiusura della cartella. L’animazione si avvia anche se eseguiamo uno swipe su una cartella di iOS, ma in questo caso per ripristinare la grafica originale dovremo aprire una cartella e richiuderla. Piccole correzioni e miglioramenti potrebbero renderlo molto più prezioso, ma IconFlip funziona bene, non sono stati riscontrati bug e non si sono verificati Respring durante l’uso e questo è più che soddisfacente.

iSpazio-iconflip-1

 

Aggiornamento X3

InstaVelox (Gratis,BigBoss)

Come potete intuire dal nome è la cartella Velox per l’applicazione Instagram. Disponibile solo da qualche ora nella repository ufficiale di BigBoss, è un piccolo pacchetto che permette di attivare una “visualizzazione rapida”, se così la vogliamo chiamare, del nostro Instagram.

Così come accade di default con Facebook e Twitter, anche in questo caso si tratta della visualizzazione web, quindi la prima volta dovremo effettuare il log-in. In basso compaiono i pulsanti per le funzioni classiche di Instagram, premendoli verrà avviata direttamente l’applicazione. Per ora sembra non funzionare solo la scorciatoia per il profilo, ma siamo solo alla prima release.

Sicuramente è un tweak che piacerà agli appassionati di questo famosissimo social network e che alcuni potrebbero anche trovare comodo per dare una sbirciatina veloce alle ultime foto caricate dagli amici.

iSpazio-Velox-instavelox2 iSpazio-Velox-instavelox1

Man mano che usciranno nuovi tweak interessanti legati a Velox aggiorneremo questa raccolta

Quali sono i vostri preferiti?

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: