Zopo ZP998: lo Smartphone True Octa Core economico con fotocamera da 14 Megapixel | iSpazio Product Review

Product-Review1

Il processore Octa Core è ormai un requisito essenziale per gli smartphone top di gamma delle case produttrici asiatiche. Dopo aver recensito il Thl T100S, oggi vi proponiamo il nostro test su un nuovo smartphone che monta il processore MTK6592 di ultima generazione: Zopo ZP998.

zopo-zp998

Zopo, l’azienda che produce smartphone a basso costo, vanta ormai un numeroso gruppo di seguaci che apprezzano i suoi prodotti. Gli smartphone Zopo sono così diffusi che è anche molto facile reperire in rete ROM personalizzate e fix di vario genere. Uno dei sui smartphone di punta è attualmente lo ZP998 che abbiamo provato grazie a TinyDeal.

Design e periferiche esterne

Partiamo dicendo che all’interno della confezione troveremo gli accessori classici come il cavetto USB, l’adattatore per la ricarica, gli auricolari, una guida sulle principali funzioni software. La scatola contiene anche una pellicola ed una custodia protettiva.

Zp998_2

Il design è elegante e raffinato, i materiali sono di buona fattura. Le dimensioni sono di 51 x 76 x 9 mm per un peso di 180g. Lo schermo è da 5.5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel. I colori e i contrasti i questo schermo sono eccezionali; una buona visuale è garantita anche ad ampie angolazioni; la luminosità permette poi l’utilizzo dello smartphone anche con la luce diretta del sole.

Zp998_4

Nella parte frontale troviamo tutti e tre i tasti “home”, “indietro” e “opzioni” retro-illuminati e sensibili al tocco. Vi è poi lo speaker per ascoltare l’audio delle chiamate, una fotocamera anteriore da 5 megapixel, sensore di prossimità, sensore di luminosità e led di notifica.

Zp998_6

Nel lato superiore vi è il jack per le cuffie, mentre in quello inferiore troviamo il microfono e la porta micro USB. Nel lato destro vi è il tasto di accensione/sblocco e un tasto per scattare le fotografie; nel lato sinistro ci sono i pulsanti per regolare il volume.

Zp998_1

Nel lato posteriore dello Zopo ZP998 c’è una fotocamera con sensore da 14 megapixel corredata con flash led e un ampio speaker. La texture in simil-pelle della cover posteriore ricorda quella del Galaxy Note 3.

Dettagli tecnici

Inutile girarci intorno, chi sceglie di comprare questo smartphone lo fa soprattutto per la sua scheda tecnica. Lo Zopo ZP998 vanta un processore True Octa Core MTK6592 ARMv7 che lavora a 1.7GHz. La grafica è affidata alla GPU Mali-450 MP. Completano il comparto tecnico ben 2Gb di RAM e 16 GB di archiviazione interna.

La batteria da 2400mAh, consente di superare la giornata di utilizzo con una sola ricarica, sfruttando lo smartphone in tutte le sue funzioni. Attivando la modalità “risparmio energetico”, che limita l’attività dei core, l’autonomia risulta ancora più longeva. Scontata la presenza di bussola, giroscopio, Wi-Fi, GPS e chip NFC.

Screenshot_2014-03-15-20-43-17 Screenshot_2014-03-15-20-43-47

Lo smartphone è un dual SIM e permette di tenere attive anche contemporaneamente le SIM inserite nei due slot (SIM classica e Micro-Sim). Vi è anche la possibilità di estendere la memoria con una Micro-SD esterna fino a 64 Gb. E’ presente anche la comoda funzione OTG, che permette di collegare qualsiasi periferica USB, e la funzione del Wi-Fi display. Inoltre è possibile attivare le air gesture per comandare lo smartphone tramite gesti, senza toccare lo schermo.

Zp998_3

La versione di Android installata è la 4.2.2 con poche personalizzazioni da parte di Zopo. La modifica più significativa è l’applicazione Temi tramite la quale è possibile scegliere una delle tre interfacce grafiche diverse dalla classica stock. Lo smartphone ha preinstallate alcune applicazioni popolari come Twitter, Facebook, Skype, Documents To Go e WhatsApp. C’è poi un’applicazione che funziona da Bussola ed un semplice gioco di freccette.

Prestazioni

Le prestazioni dello Zopo ZP998 sono indiscutibili. Il sistema è estremamente fluido, si riescono a gestire bene anche molte applicazioni aperte e anche gli ultimi giochi con grafica 3D, come Asphalt 8 e GTA San Andreas, girano in modo eccelso. Sicuramente lo Zopo ZP998 è uno dei migliori smartphone cinesi attualmente in commercio.

Screenshot_2014-03-16-12-32-31

L’esperienza d’uso è comparabile ad uno dei tanti smartphone più famosi con processore Snapdragon 800. Di sicuro non ci sono ancora applicazioni che sfruttano appieno la potenza degli otto core, ma può essere un investimento per il futuro, che di sicuro va in quella dirzione.

Screenshot_2014-03-15-18-55-45 Screenshot_2014-03-15-20-43-41

La potenza di calcolo del processore e della scheda grafica sono confermati dal test AnTuTu che raggiunge un punteggio superiore ai 27000, il quale pone lo smartphone nella stessa fascia dell’HTC One e il Samsung Galaxy S4.

Zp998_5

La qualità delle foto è buona in ottime condizioni di illuminazione, mentre è un po’ carente negli interni o comunque nei luoghi poco illuminati. Da una fotocamera da 14 Megapixel con un sensore di quelle dimensioni non ci si può non aspettare del rumore nelle foto.

IMG_20140316_173711 IMG_20140316_173317_1

La qualità degli scatti è comunque nella media degli smartphone cinesi. Mi hanno sorpreso invece le foto macro, che regalano un bell’effetto bokeh. In ogni caso, nonostante l’alto numero di megapixel, questo smartphone non è da comprare per la qualità delle foto.

Considerazioni

Lo Zopo ZP998 è uno dei migliori smartphone cinesi attualmente in circolazione. Il processore Octa Core permette di sfruttare appieno tutte le applicazioni ed i giochi anche particolarmente pesanti senza sforzi. Le prestazioni sono simili ad i top di gamma più blasonati, in più l’architettura del processore rimarrà attuale anche per i prossimi anni.

Zopo-ZP998-Side

Lo schermo antigraffio e la qualità costruttiva generale rendono lo smartphone di Zopo un dispositivo solido e resistente. Il display da 5.5″ è perfetto per la visione di foto, film o semplicemente per una buona fruizione dei contenuti sul web. La batteria, sicuramente più longeva degli iPhone, vi permette di utilizzare tutte le funzioni senza l’ansia di tornare a casa con il dispositivo spento.


Potete acquistare lo Zopo ZP998, in versione nero o bianco, su TinyDeal cliccando qui Oltre a questo dispositivo troverete anche tante offerte vantaggiose sugli altri smartphone Octa-Core. La spedizione standard dei prodotti è gratuita, ma vi consiglio di optare per il corriere espresso

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: