HOTCosa aspettarsi dall’evento Apple di Lunedì 21 Marzo

Apple terrà il suo prima evento del 2016 Lunedì 21 Marzo e, come al solito, c’è molta attesa per i prodotti che verranno presentati. Certezze ovviamente non ce ne sono, ma quasi sicuramente la società californiana svelerà al pubblico iPhone SE, smartphone che segnerebbe un ritorno al display da 4″, un iPad con display da 9,7″, nuovi cinturini per Apple Watch e le ultime versioni di iOS, OS X El Capitan, watchOS e tvOS.

evento-apple

iPhone SE

Il nuovo iPhone da 4″, che prenderà molto probabilmente il nome di iPhone SE, sarà esteticamente molto simile ad iPhone 5s, almeno secondo gli ultimi rumor. Le dimensioni dovrebbero essere le stesse, ma presenterà forse un display leggermente curvo sui bordi, come iPhone 6/6s. I dubbi sul design finale del dispositivo, comunque, ci sono ancora.

Queste le cover presentate in anteprima da Spigen che confermano la somiglianza con iPhone 5s:

spigeniphonese-800x523

iPhone SE sarà anche esteticamente simile al modello 5s, ma presenterà componenti hardware aggiornati. Secondo indiscrezioni, conterà sul chip A9, lo stesso di iPhone 6s, su una fotocamera da 8MP o 12MP con supporto alle Live Photos. Grazie al processore A9, e al coprocessore M9, iPhone SE dovrebbe supportare anche la funzione always-on ‘Hey Siri’.

Il 3D Touch forse non verrà implementato, restando così una esclusiva di iPhone 6s. iPhone SE potrebbe inoltre supportare Apple Pay grazie al modulo NFC. Tra le altre probabili caratteristiche, Bluetooth 4.2, Wi-fi 802.11ac e VoLTE. La batteria del dispositivo dovrebbe essere da 1.642 mAh.

iPhone SE sarà probabilmente disponibile in queste colorazioni: oro, argento, grigio siderale e oro rosa. Per quanto riguarda il prezzo, quello della versione ‘base’ da 16GB potrebbe aggirarsi tra i 400 e i 500 dollari.

iPad con display da 9.7″

È quasi certo che Apple presenterà un nuovo iPad con display da 9,7″. Ci sono molti dubbi sul nome, alcuni suggeriscono iPad Pro, altri iPad Air 3, altri ancora iPad Pro mini.

Esteticamente, il nuovo tablet di casa Apple dovrebbe essere molto simile alla versione Pro, come suggeriscono anche le foto di un case apparse in rete.

9.7-inch-iPad-Pro-case

Quali le caratteristiche del nuovo iPad? Si parla di quattro altoparlanti, Smart Connector per connettere accessori, supporto alla Apple Pencil, chip A9X e, novità assoluta per la categoria, flash LED.

La versione da 32GB Wi-fi dovrebbe costare 599$, ma sarà probabilmente disponibile anche una versione da 128GB e con Wi-fi + 3G.

Cinturini per Apple Watch

Apple non dovrebbe presentare un nuovo Apple Watch, ma ‘solo’ nuovi cinturini e nuove colorazioni per quelli già presenti sul mercato. Secondo i rumor, il colosso di Cupertino starebbe lavorando anche una nuovo cinturino in nylon.

space-black-milanese-loop-band-800x284

Aggiornamenti Software

Apple ha lavorato alle nuove versioni dei sistemi operativi dei suoi dispositivi per diversi mesi, e quasi sicuramente queste saranno disponibili al download pubblico subito dopo l’evento di lunedì.

iOS 9.3

iOS 9.3 è un update ricco di novità, come la tanto attesa modalità Night Shift. Non mancano novità anche per le app di sistema come Impostazioni, Bussola, Salute e App Store, e nuove azioni da usare con il 3D Touch (al momento disponibile solo su iPhone 6s/6s Plus).

Apple ha pubblicato ben 7 beta di iOS 9.3 per sviluppatori e tester pubblici, che sono davvero tante. C’è quindi molta attesa per la versione definitiva di questa nuova versione di iOS.

watchOS 2.2

Abbinato ad iOS 9.3, watchOS 2.2 introduce la possibilità di connettere più Apple Watch ad un singolo iPhone. L’update include anche un’aggiornamento dell’applicazione Mappe, che supporterà la funzionalità Nelle Vicinanze introdotta con iOS 9.

OS X 10.11.4 El Capitan

Si tratta di un update minore per OS X, che mira a correggere i bug scoperti e a migliorare le prestazioni del sistema. Tra le novità ricordiamo la possibilità di proteggere le Note con password e di importare note da Evernote. OS X 10.11.4 introduce anche il supporto alle Live Photos all’interno dell’applicazione Messaggi.

tvOS 9.2

tvOS 9.2 è un importante aggiornamento del sistema operativo per l’ultima Apple TV, introducendo novità richieste a gran voce dagli utenti. Parliamo, ad esempio, del supporto alle tastiere Bluetooth e alla dettatura vocale.

L’update include anche la possibilità di raggruppare le applicazioni in cartelle nella schermata iniziale, come su iOS, e un nuovo look per l’interfaccia App Switcher. L’applicazione Foto supporterà la Libreria Foto iCloud e le Live Photos, e verrà aggiornato anche il firmware del telecomando del dispositivo che migliorerà le prestazioni del sensore di movimento e non solo.

Infine, la novità forse più utile e interessante è la ricerca con Siri all’interno dell’App Store, che permetterà a tutti gli utenti di cercare applicazioni, o categorie, tramite l’assistente vocale.

Seguite l’evento con iSpazio!

Volete sapere tutto, ma proprio tutto, sull’evento di Lunedì? Seguitelo con noi in diretta e in italiano a partire dalle 18 su live.ispazio.net!

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: