Nuovo sistema di Commenti su iSpazio: Analizziamo le funzioni ed impariamo ad utilizzarlo al meglio

Continuano i lavori su iSpazio con l’implementazione di un nuovo sistema per i commenti. A qualcuno apparentemente potranno sembrare più “complicati” ma vi assicuro che invece sono molto più semplici, immediati e soprattutto più leggeri (la vera ragione per la quale abbiamo deciso di sostituire quelli precedenti).

Commenti da Ospite:

Ad un utente non registrato, il nuovo Form per i commenti apparirà cosi:

Per commentare sarà sufficiente inserire un Nome, un indirizzo email, ed eventualmente anche l’indirizzo del proprio sito Web. Ovviamente potrete scrivere il messaggio nel box più largo e poi cliccare sul pulsante “Scrivi come Ospite” per inviare il commento. A questo punto si aprirà un pop-up come questo:

Vi consigliamo di compilare eventuali campi vuoti (username e password) e di cliccare il tasto Register and Post Comment”. In questo modo vedrete apparire il vostro commento in maniera istantanea (senza step aggiuntivi da portare a termine) ed in più sarete anche registrati, con notevoli benefici che vi elenchiamo di seguito.

.

Commenti da Utenti Registrati:

Gli utenti registrati possono usufruire di tante belle funzioni aggiuntive. Innanzitutto pubblicare un commento diventerà ancora più veloce ed immediato perchè il box acquisirà questo aspetto:

Non dovrete fare altro che scrivere il testo e poi cliccare sul grosso pulsante in basso. Anche in questo caso la pubblicazione sarà immediata e non richiederà nemmeno il refresh della pagina.

Accanto ad ogni commento viene visualizzata anche una fotina. Questa si chiama “Gravatar” e qui trovate la guida per crearne uno. Il Gravatar va abbinato ad un’indirizzo email e tutti i commenti che farete mostreranno anche l’immagine scelta.

Come potete vedere dall’immagine precedente, gli utenti registrati avranno anche una sorta di contatore che riporterà il numero di commenti scritti su questo blog, il numero di commenti “che vi piacciono” ed i punti che avete ricevuto dagli altri utenti per aver fatto un commento utile/costruittivo/simpatico/condivisibile. Spieghiamo meglio tutto questo esaminando le funzioni del nuovo sistema di commenti.

Le funzioni di Disqus

Il nuovo sistema di commenti Disqus, riesce ad interfacciarsi con i Social Network più famosi. Per questo motivo, noterete due iconcine nella parte inferiore del Box dedicato alla scrittura. Qualora decideste di spuntare una delle due, il testo del vostro commento verrà automaticamente pubblicato anche su twitter o facebook! Di default questa funzione è stata disattivata, quindi potete attivarla manualmente con un check alle caselline.

Un’altra funzione di Disqus riguarda la possibilità di avere i commenti nidificati e quindi potrete rispondere ad una determinata persona direttamente al di sotto del suo commento, anzichè a fondo pagina. Per farlo vi basta cliccare il tasto “Rispondi” che trovate accanto ad ogni commento, ottenendo qualcosa di simile:

Il tasto “Rispondi” può essere utilizzato una sola volta, nel senso che non potrete rispondere ad una risposta di un commento originale. Al contrario però, potrete utilizzare il pulsante “Mi Piace” che ormai tutti conoscerete grazie a Facebook, che vi permetterà di esprimere un giudizio positivo nei confronti dell’autore di un determinato commento.

Votando un commento con il tasto “Mi piace” darete 1 punto alla persona indicata e questo la farà salire in una graduatoria visibile sia allo Staff che alla persona stessa. In aggiunta, apparirà una strisciolina con il vostro nome e la dicitura “Ti piace questo commento“, proprio come avviene su Facebook.

Ultima funzione riguarda la possibilità di allegare immagini e video partendo da semplici link:

Cliccando sulle miniature si apriranno le immagini in piena risoluzione oppure, nel caso dei video, si aprirà una finestra del genere:

I nuovi commenti da iPhone:

Per quanto riguarda il nuovo servizio di commenti da iPhone, non ci sono particolari differenze. I tasti “Rispondi” “Mi Piace” e la possibilità di eseguire commenti nidificati resta praticamente immutata. Ci sono però 2 piccoli svantaggi:

  1. Nella Home Page non viene più visualizzato il Badge rosso contenente l’esatto numero di commenti scritti dagli utenti fin ora. Ho già provveduto a contattare gli sviluppatori di Wp-Touch e mi hanno promesso che lavoreranno anche a questo nelle prossime versioni.
  2. Inviare commenti da “NON Registrati” potrebbe risultare più difficoltoso. Nello specifico, dopo aver inserito un nome e l’email, dovrete cliccare sul pulsante “Commenta come Ospite” dopodichè sarà necessario tornare in cima alla pagina (cliccate sulla status bar per fare prima) e cliccare il pulsante “Register and post comment”. Questa operazione andrà eseguita soltanto una volta. Tutti i commenti successivi verranno pubblicati in maniera istantanea.

Infine c’è da segnalare che abbiamo portato in alto il Form per scrivere un nuovo commento, lasciando poi in basso tutti quelli già scritti dagli utenti. Questo è per venire incontro a tutte le persone che avevano richeisto una soluzione per evitare scrolling kilometrici per riuscire a raggiungere il fondo della pagina per scrivere un nuovo commento. La funzione è in fase sperimentale poichè se preferirete il vecchio metodo, con il Form in basso, possiamo sicuramente rimetterlo.

Avrete anche notato che sono “spariti” tutti i vecchi commenti dagli articoli, ma non abbiate paura perchè sono tutti salvati e tra qualche ora verranno verranno fusi ai nuovi commenti. In altre parole avrete sia i vecchi commenti che i nuovi all’interno di questo sistema appena implementato.

Il Tasto “Segnala” serve a segnalare qualche commento fortemente negativo, contenente delle parole dispreggiative, offensive o che non dovrebbero MAI essere utilizzate. Segnalando un commento, lo staff potrà intervenire e rimuoverlo prontamente.

Accettiamo suggerimenti ed opinioni. Ci teniamo a precisare che la scelta di utilizzare quest’altro metodo per i commenti è dovuta sia ad un fattore innovativo che prettamente funzionale. Avendo superato la notevole cifra di 460.000 commenti sul blog, avevamo la necessità di alleggerire il database portandoli tutti su un server esterno. In questi giorni dovremo abituarci un po’ tutti al nuovo sistema, compresi noi, quindi cerchiamo di avere pazienza e di comprendere al massimo tutte le funzioni offerte. Se avete bisogno di chiarimenti, lasciate pure un commento. Allo stesso modo, se avete bisogno di eseguire delle prove e delle nuove registrazioni, utilizzate quest’articolo.

Continuano i lavori su iSpazio con l’implementazione di un nuovo sistema per i commenti. A qualcuno apparentemente potranno sembrare più…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: