Quando verrà rilasciato iOS 11 beta 2? É la domanda più gettonata degli ultimi due giorni che stiamo ricevendo. Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza.

Apple é solita rilasciare i nuovi aggiornamenti del software con una frequenza regolare di due settimane. Per questo motivo, tutti gli utenti che hanno installato la beta 1 di iOS 11 subito dopo il Keynote della WWDC, si aspettavano il rilascio della seconda beta. La beta 2 tuttavia non è ancora stata rilasciata e siamo stati bombardati da domande da parte degli utenti, sia sui nostri canali social che nella Chat di supporto che vi offriamo 24/24h. In questo articolo analizziamo la situazione è cerchiamo di darvi la risposta più completa possibile.

Storicamente Apple rilascia la beta 2 del nuovo sistema operativo esattamente 15 giorni dopo la WWDC, di martedì. Questo discorso è risultato valido per iOS 7, iOS 8 ed iOS 9. Lo scorso anno invece, la beta 2 di iOS 10 é arrivata sempre di martedì ma 22 giorni dopo la beta 1.

Le versioni intermedie del firmware invece, vengono rilasciate di lunedì, ogni due settimane esatte.

É naturale quindi, che tra ieri ed oggi, tutti si aspettassero il rilascio della beta 2, anche perché iOS 11 beta 1 ha diversi bug anche abbastanza fastidiosi.

Il rilascio però non é avvenuto e di conseguenza, ad oggi, la data più plausibile potrebbe essere quella di martedì 27 Giugno. In questo modo si rispetterebbero i 22 giorni trascorsi anche con la beta 2 di iOS 10 e nel frattempo lunedì 26 Giugno potrebbe essere rilasciato iOS 10.3.3 in versione finale.

Le nuove beta di watchOS, macOS e tvOS tipicamente vengono rilasciate contemporaneamente ad iOS.

Dunque, Apple ha sicuramente la possibilità di rilasciare la beta 2 in qualsiasi momento ma il giorno più probabile é il 27 Giugno. La prima beta pubblica potrebbe essere rilasciata contemporaneamente oppure entro i due giorni successivi. In ogni caso rientreremmo nella dicitura “fine Giugno” proprio come aveva promesso Apple durante il Keynote.

Aggiornamento: Contrariamente ad ogni previsione, Apple ha rilasciato iOS 11 beta 2 mercoledì 21 Giugno. Non c’è nessuno schema ridondante in questa data rispetto a quelle precedenti. Probabilmente l’azienda si è limitata a rilasciarla non appena era pronta, senza più tener conto dei “dettagli” legati agli anni precedenti e la tradizione.