SplashData ha pubblicato la sua annuale lista delle peggiori password dell’anno, utilizzando come dati le oltre 5 milioni di password che gli hacker hanno rubato nel corso del 2017.

Nonostante i ben noti dati sui leak degli anni precedenti, sono ancora molte le persone che continuano ad utilizzare password che possono essere facilmente scoperte: “123456” e “Password”, ad esempio, sono state due delle password più utilizzate.

Tra le altre password che compongono la Top 10 troviamo “12345678”, “qwerty”, “12345”, “123456789”, “letmein”, “1234567”, “football” e “iloveyou”. “Monkey”, “123123” e “starwars” appaiono inoltre nella lista come password molto semplici che gli utenti hanno adottato.

Purtroppo, nonostante l’ultimo episodio sia una fantastica aggiunta al franchise di Star Wars, ‘starwars’ è una password pericolosa da utilizzare. Gli hacker utilizzano termini comuni della cultura pop e dello sport per accedere agli account online perché sono a conoscenza del fatto che molte persone utilizzano queste parole facili da ricordare.

Gli attacchi di hacker sono sempre più comuni, è quindi consigliabile utilizzare passowrd più forti formate da una particolare combinazione di numeri e lettere, ed è inoltre importante non utilizzare la stessa password per più di un account.