Da poche ore Nintendo ha ufficialmente dichiarato che il servizio Miitomo offerto attraverso la sua applicazione in App Store, chiuderà definitivamente a partire dal mese di Maggio. Il colosso videoludico non ha voluto dare spiegazioni riguardo a questa scelta ma di sicuro una cosa è certa: Miitomo non ha raggiunto il successo sperato.

Per chi non fosse a conoscenza di questo servizio, lo ricordiamo, Miitomo consentiva in sostanza ai suoi utenti di comunicare tra loro attraverso gli avatar creati all’interno di questa applicazione. Uscita circa 2 anni fa nello Store, fu un timido primo passo per l’incursione del colosso giapponese nel mercato dei giochi su smartphone e tablet che in soli tre giorni, sui dispositivi iOS, raggiunse il milione di download.

Una partenza da record carica di aspettative, ma l’idea di creare una sorta di social network basato sui Mii non hai mai veramente catturato l’interesse di un numero elevato di utenti in quanto ritenuta forse poco divertente e complicata da utilizzare per le sue funzioni poco chiare, con un calo di interesse che cominciò ad affievolirsi già da maggio 2016.

Per i pochi utenti affezionati al servizio e che la utilizzano regolarmente, Nintendo a lasciato loro del tempo per poter dare il loro addio agli amici Mii e a Miitomi con il Final Thank You Festival che sarà attivo da oggi fino al 9 maggio, giorno in cui l’app verrà chiusa definitivamente.