Come anticipato due settimane fa, Instagram ha pubblicato il tool che vi consente di scaricare tutti i dati personali condivisi sul famoso social network. Si tratta di uno strumento online che, dopo la vostra richiesta, vi invierà un backup direttamente sulla mail inserita.

Il tool, disponibile a questo indirizzo dopo aver effettuato il login con le vostre credenziali, funziona attraverso il web. Inserendo, infatti, il vostro indirizzo di posta elettronica, riceverete un link a un file contenente foto, commenti, informazioni del profilo e altro ancora. I dati verranno inviati solo su richieste pervenute dall’account di cui si desidera il backup e potrebbero volerci fino a 48 ore di lavorazione per raccogliere i dati che poi verranno inviati alla vostra mail.

Il link ricevuto funzionerà per i successivi 4 giorni e, considerato il contenuto personale, Instagram invita gli utenti a fare attenzione e a scaricare l’archivio solo sul proprio computer.

Attualmente, il tool è raggiungibile soltanto via web. Per quanto riguarda iOS e Android, invece, l’accesso è ancora in fase di sviluppo.