Twitter sta testando un nuovo toggle rapido per attivare/disattivare il “Risparmio dati” sui dispositivi iOS. Per gli utenti coinvolti nel test, la nuova impostazione è disponibile nella parte inferiore del menu principale di Twitter per iOS, a cui è possibile accedere semplicemente scorrendo da sinistra a destra sulla timeline.

Se attivata, la nuova modalità impedisce ai video di essere riprodotti automaticamente e le immagini vengono caricate di qualità inferiore anziché in alta qualità automatica. Il toggle, se impostato su ON, viene attivato per tutti gli account Twitter collegati all’interno dell’app iOS su iPhone o iPad, contribuendo a ridurre l’utilizzo dei dati per evitare di superare il limite mensile imposto dal proprio piano tariffario.

L’app iOS di Twitter attualmente consente di disattivare la riproduzione automatica dei video e di scegliere il caricamento degli stessi solo sotto rete Wi-Fi, ma le impostazioni non sono immediatamente accessibili poiché situate nel percorso “Impostazioni e privacy>Utilizzo dati”. Sembra, dunque, che l’azienda di social media stia sperimentando un modo più veloce per accedere alla funzione “Risparmio dati”, introducendo un comodo pulsante nel menu principale dell’app.

Come anticipato prima, si tratta di un’opzione in fase di test: non sappiamo quindi se e quando verrà introdotta pubblicamente. Vi terremo aggiornati.