Apple Car

Apple gestisce 70 veicoli a guida autonoma sulle strade della California

Da alcuni anni, esattamente dal 2015, il programma di veicoli autonomi di Apple non è più un segreto nel settore tecnologico. Sebbene l’azienda di Cupertino non abbia mai realmente confermato niente a riguardo, le informazioni trapelate in merito al progetto sono divenute sempre più consistenti negli ultimi tempi.

Nelle scorse ore, il Dipartimento dei Veicoli a Motore della California (DMV), ha confermato che attualmente Apple è in possesso del permesso di testare i veicoli a guida autonoma sulle strade pubbliche della California dal 2017 e che, ad oggi, dispone di 70 veicoli autonomi e di 139 conducenti autorizzati. Tali numeri sono in aumento se confrontati con quelli dello scorso luglio, dove le auto erano 66 e gli autisti 111.

Se da un lato Apple è autorizzata ad effettuare test con veicoli autonomi, dall’altro l’azienda non ha ancora presentato domanda per ottenere i permessi relativi ai test per le auto senza conducente; questo vuol dire che all’interno dei veicoli, una flotta composta da SUV Lexus RX450h 2015/2016/2017 equipaggiati con il software di guida autonoma sviluppato da Apple abbinato ad apparecchiature avanzate LIDAR, deve essere sempre presente un conducente in caso di emergenza.

Tuttavia, a causa della necessità di inviare informazioni al DMV, Apple non è riuscita nell’intento di mantenere totalmente segreto il lavoro sul software di guida autonoma tanto che Tim Cook, nel giugno del 2017, ha dovuto rilasciare due parole a riguardo:

E’ una tecnologia di base che riteniamo molto importante. Probabilmente uno dei progetti di IA più difficili su cui lavorare efficacemente.

E’ interessante ricordare che Tesla, nota per il sistema di pilota automatico, attualmente dispone di 39 veicoli e di 92 conducenti autorizzati a testare la flotta autonoma. Tuttavia, Apple è ancora molto indietro rispetto a GM Cruise e Waymo che hanno rispettivamente 175 veicoli e 457 piloti e 88 veicoli e 415 piloti.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!