DxOMark ha pubblicato la sua approfondita recensione del modulo fotografico di iPhone XS e XS Max. Con un punteggio di 105, gli ultimi smartphone di Apple superano tutti gli altri dispositivi della concorrenza ad eccezione del P20 Pro di Huawei.

DxOMark valuta le fotocamere degli smartphone sulla base di combinazioni di punteggi relativi alle prestazioni in foto e video. iPhone XS ha ottenuto un punteggio di 105, superando dunque di quasi 10 punti quello di iPhone X (97). L’azienda segnala di aver provato iPhone XS Max, ma il discorso non cambia poiché XS e XS Max condividono lo stesso modulo fotografico.

DxO fa notare che gli aggiornamenti hardware al sistema fotografico sono importanti, ma le novità lato software forse lo sono anche di più.

Parlando del software e dell’elaborazione dell’immagine, i miglioramenti sono ancora più evidenti. Durante l’acquisizione di immagini statiche, la fotocamera cattura costantemente un buffer multi-frame a differenti esposizioni, consentendo così allo stesso tempo l’elaborazione HDR e zero ritardi dell’otturatore, un’esclusiva dei nuovi iPhone.

Per quanto riguarda le foto, DxO afferma che iPhone XS Max potrebbe avere un zoom migliore, ma il punteggio è comunque ottimo: 110.

In generale, la qualità delle immagini statiche è ottima, e iPhone XS Max ottiene un eccellente punteggio di 110 per le foto. […] Il sistema di autofocus è uno dei migliori mai testati, e le foto scattate in modalità Ritratto isolano davvero bene il soggetto.

Relativamente ai video, iPhone XS Max ottiene un punteggio di 96, con un instabile bilanciamento del bianco negli interni considerabile come uno dei punti di debolezza. Ottime invece le prestazioni in condizioni di luminosità.

iPhone XS Max ottiene un eccellente punteggio di 96 per quanto riguarda i video, grazie ad incredibili perfomance in condizioni di luminosità. Il punteggio generale è l’esito di una serie sottopunteggi, che sono i seguenti: Esposizione (88), Colore (88), Autofocus (91), Texture (58), Rumore (75), Artefatti (84) e Stabilizzazione (94).

Di seguito l’esempio di un video registrato con iPhone XS Max:

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.