iOS 13

Shortcuts su iOS 13 è molto più utile perché può avviarsi da sola!

Shortcuts è senza dubbio una delle applicazioni più potenti e più amate dalla redazione di iSpazio, tanto da convincermi a realizzare un sito dedicato a tutti i comandi rapidi più utili, che si possono scaricare gratuitamente ed aggiungere nel programma. Con iOS 13 l‘applicazione è stata integrata nativamente nel sistema operativo per cui diventa molto più potente ed è capace di svolgere molte più azioni.

Uno dei più grossi limiti fino a quando si trattava di un’applicazione AppStore, era la Sandbox. Ogni applicazione di terze parti lavora in una “zona” chiusa e circoscritta e non può intaccare o interagire direttamente con altre applicazioni. Con iOS 13 cambia tutto perchè Apple non solo l’ha integrata tra le app native ma anche nell’intero sistema operativo, permettendo così l’aggiunta di automazioni davvero interessanti.

Tutto questo significa che se in passato avevano dei grossi limiti di utilizzo come ad esempio la necessità di aprire l’app e di interagire con essa cliccando il tasto play per svolgere una serie di azioni, adesso abbiamo finalmente la possibilità di avviare gli shortcuts automaticamente in concomitanza con una sveglia, un timer o alcune cose che avvengono sul telefono.

Ad esempio, possiamo fare in modo che uno Shortcuts venga avviato automaticamente ad una certa ora del giorno, oppure quando disattiviamo la Sveglia potremo automaticamente far partire il comando “Buongiorno” che ci leggerà l’oroscopo, il meteo ed altro ancora, oppure potremo avviare il TG Regionale per restare aggiornati sul nostro Paese e la nostra città. Potremo anche avviare uno shortcut automaticamente non appena iniziamo un’attività fisica su Apple Watch, questo può essere utile per lanciare un’app che conta i secondi di recupero tra un esercizio e l’altro all’interno di una serie in palestra. Potremo anche fare in modo che un comando parta automaticamente quando arriviamo a casa (ad esempio accendendo le luci), quando andiamo via da un luogo, quando ci colleghiamo a CarPlay, quando attiviamo la modalità AirPlane, ci colleghiamo ad una WiFi, quando impostiamo il non disturbare o il risparmio energetico.

Potremo anche fare in modo che parta un’azione non appena lanciamo una determinata applicazione, ad esempio lanciando Netflix potremmo attivare la modalità non disturbare per guardare i film senza essere interrotti e contemporaneamente impostare il volume e la luminosità dello schermo su dei valori precisi.

Ci sono tantissime nuove possibilità con le automazioni che renderanno l’app davvero molto più utile. Gli shortcuts adesso si integrano anche nel menu di condivisione di iOS per un accesso più rapido ed un’effettiva estensione delle caratteristiche del sistema.

In aggiunta cambiano la grafica ed alcune funzioni. Adesso tutte le azioni vengono raggruppate in 8 macro gruppi e le singole azioni potremo cercarle sia a mano che attraverso la ricerca. I suggerimenti di di Siri potranno aiutarci non poco nella costruzione dei nostri flussi di lavoro.

Se volete imparare ad utilizzarla e scaricare tanti Shortcuts già pronti allora seguiteci sul nostro sito dedicato Shortcuts Central.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!