Operatori

Recensione eSim di Tim: la dual-sim per iPhone in Italia è realtà

La dual-sim per iPhone in Italia è realtà

Abbiamo aspettato molto, tante richieste sui social e ai negozi fisici dei vari gestori telefonici italiani. Molti rumors gli ultimi giorni, e finalmente, come da pronostico, la Tim debutta con la prima eSim (embedded sim o più facilmente sim elettronica) italiana.

PUBBLICITÀ

Siamo andati a prenderla al centro Tim del centro commerciale Porta di Roma, dove è attualmente in vendita. Strana la scelta dell’operatore di non sponsorizzare prima la vendita sui propri canali ufficiali. Ma andiamo a vedere di che si tratta.

esim tim

 

A conferma di quanto i rumors già annunciavano, la eSim Tim assomiglia molto ad una sim vecchio formato a cui eravamo abituati, ma con a lato un QR code da scannerizzare.

Vediamo come funziona la procedura per iPhone:

  • Una volta scannerizzato il QR code, verranno automaticamente le impostazioni necessarie scaricate sul vostro telefono.
  • Nel caso in cui disponiamo già di una sim fisica all’interno, ci verrà chiesto quale numero impostare come Principale e quale come Secondario: il numero Principale sarà quello su cui telefonia, sms e rete verranno utilizzati. Mentre il Secondario verrà sfruttato solo per telefonia e rete. Ovviamente questo settaggio può essere cambiato ogni volta.

Sotto il menu Impostazioni > Cellulare troveremo ora entrambi i numeri telefonici, con le relative impostazioni e la possibilità di disattivarli singolarmente.

Linee cellulare esim

Attivando la barra dei widget possiamo notare entrambi gli operatori con i relativi segnali telefonici e il logo di rete cellulare relativo al numero Principale.

Doppio segnale esim

PUBBLICITÀ

Inoltre per ogni contatto ora è possibile scegliere con quale numero chiamarlo di default.

contatto predefinito dual sim

 

Il costo dell’attivazione di una eSim Tim è di 15€. Purtroppo la Tim ci permetterà di attivare una stessa eSim solo 3 volte. Questo vuol dire che dopo che si è attivata la sim elettronica per tre volte, sarà necessario recarci di nuovo in un centro Tim per ottenere una nuova eSim con lo stesso numero.

 

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button