Notizie

FCC autorizza l’uso commerciale della banda da 3,5 GHz

La Federal Communications Commission ha autorizzato la commercializzazione dei servizi OnGo nella banda CBRS da 3,5 GHz, una mossa che promette di fornire una connettività dati cellulare più veloce e affidabile per dispositivi compatibili come l'iPhone di Apple.

La Federal Communications Commission degli Stati Uniti ha aperto la strada a OnGo [PDF], un prodotto wireless guidato da Citizens Broadcast Radio Service Alliance (CBRS) che mira a utilizzare la banda da 3,5 GHz per una vasta gamma di applicazioni, incluso il miglioramento della velocità dei dati e della connettività negli Stati Uniti su entrambe le reti 4G e 5G.

PUBBLICITÀ

L’Alleanza CBRS ha annunciato che FCC ha consentito la distribuzione commerciale completa del servizio OnGo, che è in attività dal 2013 quando FCC ha iniziato a perseguire un modello di spettro condiviso per la banda da 3,5 GHz.

FCC

Molte importanti aziende e agenzie governative si sono riunite nell’ambito dell’Alleanza CBRS per lanciare OnGo, tra cui AT&T, Ericsson, Intel, Nokia, Samsung, Qualcomm, FCC, NTIA, Dipartimento della Difesa e altro, con l’alleanza che vanta di più di 159 membri in totale.

La banda CBRS da 3,5 GHz consentirà nuove operazioni 4G e 5G, che secondo la National Telecommunications and Information Administration creeranno un “enorme valore” per gli Stati Uniti aprendo capacità e copertura per le reti 4G e facilitando il lancio del 5G.

Prima dell’apertura dello spettro da 3,5 GHz per usi commerciali, è stato utilizzato dal Dipartimento della Difesa per i sistemi radar di bordo. Le reti ESC (Environmental Sensing Capability) costruite lungo la costa riserveranno lo spettro per i sistemi radar delle navi, riassegnando dinamicamente gli utenti standard ad altre parti della banda.

Il presidente della FCC Ajit Pai ha dichiarato che la banda da 3,5 GHz andrà a beneficio sia dei consumatori che delle imprese attraverso accordi con CommScope, Federated Wireless, Google e Sony, che ora sono pienamente approvati per gestire i servizi commerciali nella banda.

OnGo è il nome che CBRS Alliance utilizza per lo spettro a 3,5 GHz. L’Alleanza CBRS afferma che OnGo offre nuove opportunità commerciali nei luoghi di lavoro, negli spazi pubblici in cui i consumatori saranno in grado di utilizzare lo spettro e per comunicazioni da macchina a macchina o sensori per consentire un’infrastruttura più intelligente.

In termini più semplici, OnGo facilita le reti LTE private, offre prestazioni migliori rispetto al Wi-Fi, offre spettro senza costi che può essere utilizzato per una moltitudine di scopi, consente ai gestori wireless di aggiungere copertura e capacità e migliorare i dati e migliora la connettività IoT in il livello a lungo raggio attualmente limitato alle reti Wide Area Low-Power.

I nuovi iPhone di Apple, tra cui iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, supportano già OnGo o CBRS Band 48 e gli utenti di iPhone potrebbero vedere i vantaggi di OnGo nel prossimo futuro.

PUBBLICITÀ

Insieme agli ultimi modelli di iPhone, anche altri smartphone funzionano con CBRS Band 48, inclusi i Galaxy S10 di Samsung e gli smartphone Pixel 4 di Google.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button