Apple

Apple è stata accusata di pirateria musicale

Una nuova causa sostiene che Apple e una società di distribuzione musicale sono coinvolti in una "massiccia operazione di pirateria musicale" per trarre profitto da composizioni ri-registrate.

La nuova causa, accusa Apple e Adasam Limited di aver riprodotto e distribuito illegalmente più di 80 registrazioni piratate di composizioni musicali.

PUBBLICITÀ

Adasam è una società di distribuzione musicale con sede nel Regno Unito che apparentemente non ha una presenza visibile su Internet. Su iTunes Store, lavora con artisti come Blue Orchid, Six Week Smile e Atlantic Motion.

Più specificamente, la causa afferma che Adasam sta vendendo le registrazioni di “alcuni i noti artisti della dagli anni ’20 agli anni ’60“. Il catalogo della società è presumibilmente piratato, dal momento che non ha ottenuto le licenze adeguate per duplicare le registrazioni.

Per quanto riguarda la parte di Apple, i querelanti affermano che la società ha stipulato un contratto con Adasam per distribuire il suo catalogo su iTunes Store. In molti casi, le copie presumibilmente piratate vengono offerte in aggiunta ai brani offerti dalle etichette discografiche.

Ad esempio, una versione legittima di “Stormy Weather” di Lena Horne veniva venduta da RCA su iTunes Store per $ 1,29, mentre Adasam offriva una copia presumibilmente bootle per $ 0,99.

La denuncia afferma inoltre che Apple e Adasam distribuiscano “sfacciatamente” composizioni piratate per una serie di registrazioni di grandi successi, tra cui le copie di “praticamente tutte le registrazioni importanti dagli anni ’40 ai primi anni ’60“.

Apple Music

“È ovvio che Adasam sta eseguendo un’enorme operazione di pirateria musicale”, recita la causa. “Apple aveva una conoscenza effettiva della situazione o ha volontariamente scelto di ignorare le prove della pirateria e ha partecipato all’infrazione su vasta scala.”

Tra i querelanti troviamo SA Music, The Harold Arlen Trust, Ray Henderson Music Co. e Four Jays Music Company.

Il reclamo richiede danni e spese legali, nonché un’ingiunzione permanente che impedirebbe ad Apple e Adasam di violare il materiale protetto da copyright dei querelanti.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button