App Store

CieID, l’app per i servizi delle Pubbliche Amministrazioni con carta d’identità elettronica

L'applicazione permette di accedere ai servizi delle Pubbliche amministrazioni semplicemente appoggiando la carta di identità elettronica sul nostro iPhone. Funziona tramite NFC quindi è compatibile soltanto con gli iPhone dotati di NFC.

Immagine di CieID
CieID
Gratis

Dopo aver atteso il rilascio di iOS 13 per la piena compatibilità NFC, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno pubblicato l’app CieID per iOS. Con quest’app possiamo autenticarci ai servizi online delle Pubbliche Amministazioni semplicemente appoggiando la carta di identità elettronica sul dorso dello smartphone. INPS, varie Regioni e altri portali istituzionali la supportano.

PUBBLICITÀ

CieID è la nuova app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’accesso, mediante la Carta di Identità Elettronica, ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea ai sensi del regolamento, semplicemente appoggiando la carta di identità elettronica sul dorso dello smartphone.

Al primo avvio, dovremo registrare la nostra Carta d’Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta sul retro dell’iPhone quando richiesto.

Per utilizzare l’app, ci basterà visitare il sito del servizio a cui vogliamo accedere e selezionare la modalità di autenticazione “Entra con CIE” e seguire le istruzioni per autenticarci con la Carta di Identità Elettronica.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button