Notizie

Gli Stati Uniti si ritirano dai negoziati e l’UE potrebbe lanciare la propria Digital Tax

L'UE è pronta a lanciare la propria Digital Tax nel caso in cui non dovesse essere raggiunto un accordo a livello globale.

Digital Tax

Nonostante avesse precedentemente sostenuto l’obiettivo dell’Unione Europea di un’imposta globale sui servizi digitali, gli Stati Uniti si sono ora ritirati dai negoziati.

L’UE afferma che spera di poter ancora raggiungere un accordo globale, ma in caso contrario attuerà comunque i piani di tassazione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

“Mi rammarico molto per la mossa degli Stati Uniti di frenare i colloqui internazionali sulla tassazione dell’economia digitale”, ha affermato il commissario economico europeo Paolo Gentiloni, secondo Reuters. “Spero che questa sarà una battuta d’arresto temporanea piuttosto che una fermata definitiva.”

“La Commissione europea desidera una soluzione globale per introdurre la tassazione delle società digitali nel 21° secolo”, ha continuato. “E crediamo che l’approccio dell’OCSE a due pilastri sia quello giusto. Ma se ciò si rivelasse impossibile quest’anno, siamo stati chiari sul fatto che presenteremo una nuova proposta a livello di UE”.

In precedenza, la Francia aveva rinviato il proprio piano fiscale mentre proseguivano i negoziati globali. Nel febbraio 2020, il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha dichiarato che se i piani globali fallissero, le singole nazioni attuerebbero le proprie.

La Digital Tax inciderebbe principalmente sulle società statunitensi come Apple, Google, Facebook e Amazon. Parlando in risposta a Le Maire, il segretario americano Steven Mnuchin ha dichiarato che i piani fiscali nazionali erano ingiusti.

“Siamo stati molto coerenti nel dire che riteniamo che la tassa sui servizi digitali sia di natura discriminatoria nei confronti delle società digitali, e in particolare di una manciata di società statunitensi.”

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button