Notizie

Apple potrebbe essere accusata di aver utilizzato una strategia “copy-acquire-kill”

Apple, così come Google e Facebook, potrebbe essere accusata di aver adottato una strategia "copy-acquire-kill".

Secondo un nuovo rapporto, I membri del comitato giudiziario della Camera potrebbero interrogare i dirigenti di Apple, Amazon, Facebook e Google sulle strategie cosiddette “copy-acquire-kill” durante l‘udienza di mercoledì.

Nonostante i legislatori si stiano preparando ad interrogare il CEO di Apple Tim Cook, il CEO di Amazon Jeff Bezos, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ed il CEO di Google Sundar Pichai su questioni antitrust, i partecipanti all’inchiesta del Congresso stanno decidendo quali linee seguire e quali domande fare ai vari CEO.

Il rappresentante del gruppo Pramila Jayapal, ha dichiarato al Washington Post che numerosi documenti raccolti come prove nelle indagini in corso rivelano una strategia “copy-acquire-kill” adottata da Apple, Google e Facebook.

Sostanzialmente, le grandi aziende sopprimono artificialmente le dinamiche del libero mercato acquistando e chiudendo concorrenti minori. I prodotti commercializzati dalle società acquisite sono generalmente assorbiti dall’entità più grande, sia come offerta di prima parte che come servizio autonomo.

Tim Cook

“Per troppo tempo, le aziende tecnologiche hanno operato con poca o nessuna regolamentazione o responsabilità, giocando in maniera veloce e libera con le informazioni personali delle persone. Questo deve finire – ora”, ha detto Jayapal in un tweet.

Se a Cook verrà chiesto dei piani di “copy-acquire-kill” rimane poco chiaro, anche se Apple acquista aziende più piccole su base abbastanza regolare. Detto questo, le acquisizioni della società si applicano in genere a tecnologie rivolte al futuro come Siri o, più recentemente, alla realtà aumentata e raramente sollevano preoccupazioni antitrust.

L’udienza di domani, è il culmine di oltre un anno di indagini bipartisan su potenziali rapporti anticoncorrenziali.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button