Notizie

Austin Mann: “ProRAW di Apple è un enorme balzo in avanti”

Il fotografo Austin Mann ha pubblicato un post approfondito sul nuovo formato fotografico ProRAW, definendolo un "enorme balzo in avanti" per l'iPhone.

Il fotografo Austin Mann, noto per le sue recensioni focalizzate sulla fotocamera degli iPhone, ha condiviso i dettagli su ProRAW, il nuovo formato che Apple ha abilitato su  iPhone 12 Pro e Pro Max con iOS 14.3.

PUBBLICITÀ

ProRAW è un formato RAW per iPhone che sfrutta anche tutte le funzionalità di fotografia computazionale che Apple ha integrato nei suoi dispositivi. Come spiega Mann, combina i calcoli necessari per un’immagine accurata con il controllo dell’utente sui parametri di preferenza come bilanciamento del bianco, riduzione del rumore, nitidezza e altro.

Per testare la nuova funzionalità ProRAW, Mann ha utilizzato un iPhone 12 Pro Max per scattare una foto della pioggia di meteoriti di notte. Ha scattato la stessa foto sia in ProRAW che in modalità standard e le ha modificate in Lightroom. La versione ProRAW cattura più dettagli rispetto alla versione standard:

Immagine HEIC standard a sinistra, immagine ProRAW a destra

Le immagini scattate in ProRAW sono a colori a 12 bit, consentendo sfumature e un significativo miglioramento della profondità del colore:

Con il colore a 12 bit, 14 stops di gamma dinamica e un controllo notevolmente più creativo, Apple ProRAW rappresenta un enorme balzo in avanti nell’imaging professionale con ‌iPhone‌. Ora mi sento a mio agio nell’affidarmi al mio iPhone 12 Pro‌ per scattare una fotografia praticamente in qualsiasi condizione di luce perché so di essere in grado di personalizzare l’elaborazione secondo i miei gusti, invece di fare affidamento su generalizzazioni computazionali progettate per la maggior parte degli utenti.

Secondo Mann, scattare in ProRAW ha più senso in scenari estremi in cui gli algoritmi generali di Apple non sono in grado di svolgere tutto il lavoro. Illuminazione mista per interni, luce estremamente scarsa e immagini con gamma dinamica estremamente elevata hanno il potenziale per trarre vantaggio dalle impostazioni ProRAW.

Mann sottolinea che i file ProRAW devono essere modificati e non sono pronti per essere condivisi direttamente dalla fotocamera e la funzione non è disponibile in modalità Ritratto o Panoramica.

Come al solito, il post completo sul blog di Mann è pieno di immagini di confronto dettagliate, suggerimenti e trucchi e molto altro ancora.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button