Rumors

JP Morgan: “Apple potrebbe affidarsi a Renault per la produzione della Apple Car”

Secondo quanto riferito, La Renault ha apparentemente una capacità di produzione in eccesso che potrebbe essere sfruttata da Apple.

Secondo quanto riferito, Apple è alla ricerca di un’altra azienda per la produzione della Apple Car. Attraverso un nuovo rapporto, JP Morgan afferma che Renault potrebbe essere un partner interessante per il produttore di iPhone.

Renault ha già un’alleanza con Nissan, con i due partner che hanno il controllo di dieci marchi principali. Questa alleanza è stata creata il 27 marzo 1999, a seguito di un periodo di difficoltà finanziaria da parte di Nissan, che ha dato l’occasione a Renault di acquistare una parte del gruppo giapponese. Questo teoricamente rende Renault un partner che potrebbe essere più disposto a lavorare con Apple rispetto a Hyundai.

Inoltre, JP Morgan ritiene che ci siano alcuni motivi per cui Renault è interessante per Apple, inclusa la sua “eccellente esperienza nella produzione a contratto e nella collaborazione industriale”. Un elemento chiave è la capacità di produzione di Renault, che presumibilmente ha oltre un milione di unità di capacità in eccesso nella sola Europa, capacità che potrebbe essere utilizzata da Apple.

Questo numero è di gran lunga superiore di quello menzionato nei rapporti della partnership Apple-Hyundai. In quei rapporti si parlava di una capacità iniziale di 100.000 auto all’anno, con un massimo di 400.000 unità all’anno.

C’è anche la questione del famoso controllo di Apple sulle catene di approvvigionamento:

“Renault molto probabilmente consentirebbe ad Apple di avere una notevole flessibilità nella scelta della catena di fornitura specifica per il progetto”, afferma JP Morgan.

Ciò potrebbe tradursi in una maggiore flessibilità offerta rispetto ad altri OEM, che sono “più desiderosi di vendere una specifica architettura dedicata ad Apple, il che a sua volta potrebbe limitare il design del software per l’auto”.

Non è noto se Apple abbia avuto o meno colloqui con Renault in questo momento.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button