AirPodsApple Music

Audio Spaziale: Ecco tutte le cuffie compatibili

Sono soltanto 5 le cuffie compatibili con il nuovo Audio Spaziale che Apple sta cercando di rendere uno standard che contraddistingue la sua altissima qualità audio. Non bisogna confondere la tecnologia Dolby Atmos con l'Audio Spaziale: sono due cose diverse e le cuffie potrebbero supportare solo il Dolby Atmos ma non l'audio spaziale. In questo articolo trovate l'elenco delle 5 cuffie con Audio Spaziale

Apple Music da qualche giorno è in grado di offrire musica in formato Dolby Atmos compatibile con diversi modelli di cuffie. A tutto questo poi si aggiunge l’Audio Spaziale, che invece è disponibile con soli 5 modelli di cuffie. Con iOS 15 e macOS Monterey troveremo il supporto all’audio spaziale praticamente in qualsiasi cosa, in FaceTime e a livello di sistema, verrà esteso anche ai video dal web e delle piattaforme streaming.

In poche parole, l’Audio Spaziale diventerà un nuovo standard sui dispositivi Apple ma, come saprete, c’è bisogno di avere cuffie particolari per riuscire ad attivare la funzione e sentire la differenza. Vediamo in questo articolo quali sono le uniche 5 cuffie che permettono di ascoltare in Audio Spaziale.

Che cos’è l’Audio Spaziale e cosa lo rende possibile

Affinchè un brano o una traccia audio qualsiasi possa essere ascoltata con Audio Spaziale è necessaria almeno una codifica Dolby Digital 5.1 oppure Dolby Digital o meglio ancora Dolby Atmos.

Attenzione però: Avere un brano in Dolby Atmos non significa che verrà riprodotto necessariamente con Audio Spaziale. Le cose infatti sono distinte e separate. Per riuscire a godere dell’audio spaziale, avrete bisogno di un paio di cuffie dotate di sensori capaci di rilevare la posizione nello spazio e quindi di capire in che modo si trovano o in che modo muovete la vostra testa.

Per questo motivo, le cuffie in grado di riprodurre l’audio in stereofonia con Dolby Atmos sono molte, ma quelle che riproducono l’Audio Spaziale sono soltanto 5.

.

Cuffie che supportano il Dolby Atmos

Nell’ecosistema Apple, le cuffie che supportano il Dolby Atmos sono le seguenti: AirPods, AirPods Pro, AirPods Max, BeatsX, Beats Solo3 Wireless, Beats Studio3, Powerbeats3 Wireless, Beats Flex, Powerbeats Pro, e Beats Solo Pro. Esistono poi tantissime altre cuffie di altre marche come Bose, Razer, Sony e quant’altro. Sono davvero tante le cuffie che supportano il Dolby e le trovate tutte su questa pagina Amazon.

Cuffie che supportano Audio Spaziale: AirPods

Cuffie che supportano Audio Spaziale: Beats

Le “parenti” più vicine alle AirPods. Il Marchio Beats appartiene ad Apple e quindi anche queste cuffie vengono riconosciute da iOS esattamente come le AirPods, si abbinano velocemente ed offrono l’accesso alle funzionalità più esclusive come appunto l’audio spaziale, la cancellazione del rumore, il Dolby Atmos etc.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button