Approfondimenti

Installando iOS 15 la batteria si scarica più in fretta? Comprendiamone le cause

La risposta a questa domanda (in linea generale) è si, ma si tratta di un qualcosa del tutto normale e che si risolve automaticamente dopo qualche giorno. Vi spieghiamo le cause

Puntualmente, ogni anno, non appena viene rilasciata una nuova versione del sistema operativo di iPhone, iniziamo a ricevere tantissimi messaggi da parte degli utenti che si lamentano di una durata della batteria inferiore. Da qui iniziano a domandarsi se vale la pena tornare ad iOS 14 e così via. Questo articolo vi sarà molto utile per capire perchè questo avviene e perchè non dovete affatto preoccuparvene.

PUBBLICITÀ

Quando si installa un grosso aggiornamento che implica il passaggio da un numero all’altro (da iOS 13 a iOS 14 oppure da iOS 14 ad iOS 15 in questo caso), il telefono si azzera completamente.

Questo vuol dire che vengono eliminati tutti i file nella cache ed ogni azione che svolgiamo è come se avvenisse per la prima volta.

In background, in maniera del tutto nascosta all’utente finale, avvengono tantissimi processi per ricreare e re-indicizzare qualsiasi cosa nel sistema operativo. L’intelligenza artificiale ha bisogno di eseguire di nuovo miliardi di operazioni per studiare e capire le nostre abitudini, i file di sistema devono essere letti, scompattati ed espansi, c’è un lavoro immane che avviene dietro le quinte, “di nascosto”.

In aggiunta a tutto questo, noi mettiamo un altro grosso carico: il sistema operativo è nuovo e siamo curiosi di scoprire tutte le novità da quelle più visibile a quelle più nascoste. Leggiamo più articoli, siamo più connessi ad internet, abbiamo lo schermo attivo più a lungo rispetto al solito, scarichiamo app e creiamo nuove abitudini che l’iPhone deve processare e apprendere.

Questi sono i fattori principali che comportano un maggior consumo di batteria, almeno per la prima settimana / dieci giorni dal lancio di un nuovo firmware ed è una situazione completamente normale.

Quando l’iPhone avrà completato tutti i processi pesanti, tornerà a funzionare come un tempo e la durata della batteria tornerà alla normalità.

Naturalmente, mentre questo avviene, è possibile che Apple rilasci anche degli aggiornamenti minori di iOS 15 contenenti altri fix che ottimizzeranno maggiormente alcune funzioni. Mai come quest’anno infatti, iOS 15 viene rilasciato come un prodotto alquanto incompleto perchè sono tante le funzioni che mancheranno nella prima release rispetto a quelle promesse dall’azienda.

Aggiornamento: E’ arrivato il test sulle batterie di svariati iPhone dopo averli aggiornati ad iOS 15. Qui trovate i risultati.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button