iOS 15Notizie

iTunes, l’ultima versione non si avvia su Windows: spiegato il motivo

Apple ha rilasciato un aggiornamento di iTunes per Windows, che tuttavia funziona solo su alcuni PC.

Chi utilizza iTunes su un dispositivo Windows avrà certamente notato un fastidioso problema dopo aver scaricato e installato l’ultima versione del software di Apple. Anzi, considerarlo “fastidioso” è probabilmente riduttivo.

PUBBLICITÀ

Il gigante di Cupertino, come da tradizione, dopo iOS 15 ha rilasciato anche una nuova versione di iTunes. Un aggiornamento necessario per garantire il supporto del major update (non privo di bug, purtroppo). Il problema gravissimo, però, è che iTunes 12.12.0.6 per Windows non si avvia.

Il messaggio di errore segnala la mancanza di alcuni file richiesti e suggerisce di installare nuovamente iTunes. Ho provato ad avviare il software sul mio PC Windows e ho riscontrato il problema in questione. iTunes non si apre, quindi non posso sincronizzare contenuti e non posso effettuare un backup.

Un indizio sulla causa dell’insolito errore è già nel messaggio che vedete nello screen qui sopra, che è in inglese. L’ultima versione di iTunes si avvia correttamente solo su quei dispositivi Windows su cui la lingua inglese è impostata come predefinita.

Le soluzioni a questo punto sono due:

  • scaricare e installare una versione di iTunes precedente alla 12.12.0.6, che però non è compatibile con iOS 15.
  • impostare la lingua inglese come predefinita sul device Windows in attesa di un fix, ovvero di una nuova versione dell’app che speriamo Apple rilasci a breve.

Insomma, iTunes 12.12.0.6 parla solo inglese. Ed è un problema.

Download iTunes 12.11.4.15

Apple si è accorta del problema ed ha rimosso iTunes 12.12.0.6 dal proprio sito. Se avete urgenza di utilizzare iTunes dovrete disinstallarlo dal vostro computer e poi installarlo nuovamente da uno di questi link:

Se non avete urgenza di utilizzare iTunes, aspettata un prossimo aggiornamento da parte di Apple, evitandovi la noia di disinstallare.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button