MacBook Pro

La tacca del MacBook Pro 2021 è un serio problema per alcune app [Video]

Menu nascosti dal notch e icone che spariscono: le testimonianze condivise sui social che stanno facendo discutere.

Apple l’ha definita una “soluzione intelligente” per guadagnare spazio sul display. Per alcuni utenti però, anche per via dell’assenza del Face ID, la tacca sui nuovi MacBook Pro è un elemento estetico immotivato e discutibile sia in fatto di utilità che di design.

PUBBLICITÀ

Subito dopo l’evento Unleashed sono sorti dubbi sul “destino” della menu bar, e più in particolare di quelle voci che solitamente occupano la barra posizionata nella parte alta dell’interfaccia di macOS. Cosa succede con quelle applicazioni che richiedono molto (se non tutto) lo spazio disponibile sulla barra? Ebbene, se non sono state ancora aggiornate, potrebbero esserci dei problemi.

Il noto youtuber Quinn Nelson ha pubblicato su Twitter due video che stanno facendo molto discutere. Riguardano, l’avrete intuito, la tacca del MacBook Pro 2021 e alcune applicazioni di terze parti.

Nel primo video, alcuni menu della popolare applicazione iStat Menus risultano parzialmente nascosti dalla tacca, ma comunque accessibili utilizzando il puntatore del mouse. Nella seconda clip Nelson lancia DaVinci Resolve (versione 17, l’ultima disponibile) e scopre che i menu “evitano” la tacca, che taglia però fuori anche il puntatore, e che alcune icone sulla destra svaniscono nel nulla.

Che succede dunque?

Due delle tre anomalie segnalate da Nelson, ovvero il blocco del puntatore e la scomparsa di alcune voci (quelle di iStat Menus) quando si utilizza DaVinci Resolve, non sono tali perché in realtà sono soluzioni pensate da Apple per rendere inutilizzabile l’area occupata dalla tacca in caso di applicazioni non ancora aggiornate. Il “problema” è che il notch toglie spazio sulla barra e a pagare sono le icone posizionate sul lato destro, come appunto mostrato da Nelson.

Quello dei menu e delle icone al di sotto della tacca, e raggiungibili con un po’ di fortuna con il puntatore, è invece un vero e proprio bug. Fastidioso, senza dubbio.

Modalità compatibilità

A tal proposito è importante ricordare che macOS Monterey include la Modalità Compatibilità, che disabilita l’area attiva del display presidiata dalla tacca. Bisogna quindi attendere il rilascio di aggiornamenti da parte degli sviluppatori di app di terze parti. Tuttavia, per quanto riguarda le icone di iStat Menus che scompaiono quando in primo piano c’è un’altra applicazione (vedi il caso di DaVinci Resolve), lo sviluppatore Bjango non crede che il supporto alla sopracitata modalità risolverà il problema.

PUBBLICITÀ

Pareri su quanto mostrato da Nelson?

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button