MacBook Pro

MacBook Pro 2021: un brano musicale registrato solo con i microfoni interni del notebook

L'esperimento condotto da chi con la musica ci lavora.

Mary Spander, cantautrice britannica particolarmente nota su YouTube, utilizza prodotti Apple per registrare e produrre la sua musica. Il suo ultimo acquisto è il MacBook Pro 2021 con chip M1 Max, 64GB di memoria unificata e SSD da 2TB.

PUBBLICITÀ

Per mettere alla prova il notebook di Apple appena giunto sul mercato, la Spander ha registrato in Logic Pro le parti vocali e strumentali (chitarra acustica) di un suo brano utilizzando unicamente i tre microfoni del MacBook Pro 2021. Per completare il progetto, ha poi registrato un video con la webcam dello stesso e Photo Booth (senza pretese sull’originalità dei contenuti, visto l’esperimento).

Qui sotto trovate il video che ha caricato sul suo canale YouTube, con tutti i dettagli sulle scelte prese per ottenere il miglior esito possibile. Il risultato finale, ovvero “brano + video musicale”, lo trovate a partire dal sesto minuto.

La qualità dell’audio non può ovviamente essere paragonata a quella garantita dai microfoni utilizzati negli studi di registrazione, ma il risultato è comunque sorprendente. Per quanto riguarda il video, invece, siamo su livelli discreti (è pur sempre una webcam a 1080p per le videochiamate…).

Il commento finale di Mary Spander:

Sono davvero colpita. Ho letteralmente bisogno di questo strumento [il MacBook Pro] ogni giorno per il mio lavoro, […] che posso continuare a svolgere anche se sono lontana dal mio iMac.

Il MacBook Pro è per i professionisti (ma se la cava bene anche con i videogiochi), e tra questi vi è anche chi registra e produce musica. Voi per quale motivo lo avete acquistato (o pensate di acquistarlo)?

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button