Notizie

iOS 15.4: supporto per i visori AR/VR e notifiche push per le web app

La prima versione beta di iOS 15.4 introduce il supporto per i visori AR/VR su iPhone. Apple si prepara al lancio del dispositivo?

La prima beta di iOS 15.4 rivela che Apple sta finalmente lavorando per abilitare le notifiche push per le Web app su iOS e l’API WebXR per il supporto dei visori AR/VR.

PUBBLICITÀ

Come notato dallo sviluppatore Maximiliano Firtman, iOS 15.4 beta introduce nuove funzionalità che possono essere utilizzate da siti Web e Web app. Uno di questi è il supporto per le icone personalizzate universali, quindi lo sviluppatore non ha più bisogno di aggiungere codice specifico per fornire un’icona della Web app per i dispositivi iOS.

Tuttavia, il cambiamento più notevole deve ancora arrivare, ovvero le notifiche push per le Web app. Sebbene Safari su macOS consente ai siti di fornire avvisi agli utenti quando la pagina Web è in background (o in alcuni casi anche con l’app chiusa), Apple non ha mai abilitato la stessa funzione su iOS.

Fortunatamente, sembra che ciò stia per cambiare. Come notato da Firtman, iOS 15.4 beta aggiunge nuove “Built-in Web Notifications” e “Push API” per attivare/disattivare le funzionalità sperimentali di WebKit all’interno delle impostazioni di Safari. Entrambe le opzioni non funzionano nella beta 1, ma questa è una forte indicazione del fatto che Apple abiliterà finalmente le notifiche push per siti Web e Web app su iOS.

È interessante notare che iOS 15.4 beta ora include l’API WebXR, che fornisce supporto per i visori di realtà aumentata e virtuale sui siti Web. L’API viene disabilitata per impostazione predefinita, ma anche se abilitata non ci sono visori AR/VR che attualmente funzionano con iOS.

Poiché le voci suggeriscono che Apple introdurrà il suo primo visore per realtà mista entro la fine di quest’anno, la nuova API potrebbe essere correlata al nuovo dispositivo di Apple.

iOS 15.4 sarà disponibile per tutti gli utenti in primavera.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button