iPad Air

iPad Air 5: tutto quello che sappiamo sul nuovo tablet

Mancano poche settimane alla presentazione dell'iPad Air 5 e in questo articolo abbiamo raccolto tutte le possibili novità che vedremo sul prossimo tablet.

Apple sta lavorando a una versione aggiornata dell’iPad Air e il nuovo tablet verrà lanciato questa primavera durante un evento che dovrebbe tenersi l’8 marzo.

PUBBLICITÀ

Non ci aspettiamo che Apple stravolga il dispositivo, ma ci sono alcune novità degne di nota in arrivo. In questo articolo abbiamo stilato un elenco di tutte le possibili funzionalità che arriveranno sull’iPad Air 5.

Design

L’‌iPad Air‌ dovrebbe avere un design identico al modello attuale. È possibile che Apple introduca nuove opzioni di colore per distinguere i nuovi modelli da quelli esistenti, disponibili in argento, grigio siderale, oro rosa, verde e azzurro.

Come l’iPad Pro, l’‌iPad Air‌ presenta un design con display edge-to-edge, ma senza Face ID. Apple, invece, ha integrato il Touch ID nel pulsante di accensione del tablet. Il dispositivo continuerà a essere dotato di ‌Touch ID‌ e avrà un display da 10,9 pollici e una porta USB-C.

Nonostante non ci saranno modifiche relative al design, l’iPad Air di nuova generazione adotterà tutte le funzionalità introdotte nell’iPad mini 6.

Supporto per il 5G

Come l’iPad mini‌, il prossimo modello di iPad Air‌ sarà dotato di un chip 5G che gli consentirà di connettersi alle reti di ultima generazione. Il chip nell’‌iPad mini‌ è limitato alle reti 5G sub-6GHz piuttosto che alle reti mmWave 5G più veloci, quindi è possibile che questa limitazione sia presente anche nell’‌iPad Air.

Sub-6GHz 5G è la versione più supportata del 5G che può essere trovata nelle aree urbane, suburbane e rurali degli Stati Uniti e di altri paesi, mentre il 5G mmWave è più limitato in termini di disponibilità e portata.

Nuovo processore

Il prossimo dello di Air‌ sarà probabilmente alimentato dal chip A15 a 6 core, lo stesso che troviamo su iPhone 13 e iPad mini 6. Apple ha eseguito il downclock del chip A15 presente nell’‌iPad mini‌, quindi funziona a 2,9 GHz invece di 3,2 GHz come nell’iPhone, ma non è chiaro se verrà utilizzata la stessa velocità di clock nell’‌iPad Air‌.

PUBBLICITÀ

Con l’A15 downclockato, l’‌iPad mini‌ è dal 2 all’8% più lento dell’‌iPhone 13‌, ma in ogni caso, sarà un miglioramento rispetto al chip A14 presente nel modello attuale.

Fotocamere e Inquadratura automatica

Diversi rumors suggeriscono che ‌iPad Air‌ sarà dotato di una fotocamera frontale Ultra Wide da 12 megapixel con Inquadratura automatica, una funzionalità introdotta per la prima volta nell’iPad Pro‌ e nell’‌iPad mini‌ 6.

Inquadratura automatica è una funzione progettata per tenerci a fuoco e al centro della scena durante una videochiamata ‌FaceTime‌. Il processore all’interno dell’iPad lavora per tenerci in primo piano e al centro dell’inquadratura anche mentre ci muoviamo.

Se più di una persona sta partecipando alla chiamata, la videocamera cercherà di tenere tutti dentro l’inquadratura. Sebbene la funzione sia sta progettata per FaceTime, è supportata anche da altre app video di terze parti come Zoom.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, dovrebbe continuare a presentare una configurazione a obiettivo singolo, anche se Apple potrebbe aggiungere il flash True Tone quad-LED.

Altre caratteristiche

Non ci aspettiamo altri cambiamenti degni di nota nell’‌iPad Air‌. Visto che il design non cambierà, è improbabile che vedremo dei miglioramenti relativi all’autonomia del dispositivo.

Come l’attuale modello, l’iPad Air 5 sarà dotato di una porta USB-C e supporterà l’Apple Pencil 2 e la Magic Keyboard.

PUBBLICITÀ

Prezzo

Il prezzi dell’iPad Air‌ dovrebbero essere identici a quelli dell’attuale modello‌. I modelli esistenti partono da 669€ per il modello da 64 GB e 839€ per quello con 256 GB di spazio di archiviazione.

Data di rilascio

Le voci suggeriscono che l’iPad Air 5 verrà presentato insieme all’iPhone SE 3 durante un evento che si terrà l’8 marzo. Se ciò dovesse rivelarsi accurato, il tablet potrebbe arrivare sul mercato tra la metà e la fine di marzo.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button