Notizie

Dark Mode personalizzata e altre funzionalità in arrivo su Safari

Il codice di WebKit rivela che Apple sta lavorando per portare alcune nuove funzionalità su Safari.

iOS 15.4 ci ha già dato un’idea delle nuove funzionalità in arrivo su Safari, che introduce le notifiche push per le app Web e il supporto per i visori AR/VR. Tuttavia, il codice WebKit ha rivelato che c’è molto altro in arrivo, incluse nuove impostazioni per la Dark Mode e pop-up.

PUBBLICITÀ

Per chi non lo conoscesse, WebKit è il motore del browser di Apple che alimenta Safari e altri browser web. Poiché WebKit è un motore open source, il codice è pubblico e chiunque può accedervi su GitHub. 9to5Mac ha notato alcune modifiche recenti apportate al codice che suggeriscono nuove funzionalità in arrivo in Safari.

La Dark Mode è stata introdotta per gli utenti di iPhone e iPad con iOS 13 e da allora gli sviluppatori possono fare in modo che l’interfaccia delle loro app e dei loro siti Web corrisponda al tema del sistema operativo. In un futuro aggiornamento di Safari, gli utenti potranno anche impostare una modalità preferita per ogni sito web.

Nello specifico, Apple sta implementando una nuova opzione che consente di “sovrascrivere la combinazione di colori del sistema con una preferenza per sito web”. Ad esempio, possiamo scegliere di visualizzare sempre un sito Web specifico in dark mode, anche se sul telefono è abilitata la modalità chiara.

Oltre a ciò, è stata trovata un’altra opzione che consentirà agli utenti di consentire o bloccare i popup modali (che sembrano avvisi di sistema) per siti Web specifici su iOS e macOS. Apple ha anche lavorato su una nuova API per gestire quello che viene chiamato “Cookie Consent”, poiché molti siti Web chiedono agli utenti il ​​permesso di raccogliere i cookie.

Non è chiaro quando esattamente queste funzionalità arriveranno su Safari, dal momento che sono tutte etichettate come “TBA” (da annunciare). Potrebbero essere aggiunti con un futuro aggiornamento di iOS 15 o con iOS 16 entro la fine dell’anno.

Cosa ne pensate?

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button