Notizie

M1 Ultra: I primi benchmark rivelano l’incredibile potenza del chip!

Disponibile nel nuovissimo Mac Studio, M1 Ultra offre prestazioni senza precedenti.

Ieri sera Apple ha presentato il potente chip M1 Ultra, che alimenta il computer Apple più potente mai creato, ovvero il Mac Studio.

PUBBLICITÀ

Con la potenza del chip aggiornato, il nuovo Mac Studio è molto più potente non solo dell’iMac da 27 pollici di fascia alta (adesso fuori produzione), ma anche del Mac Pro a 28 core top di gamma.

Il chip ‌M1‌ Ultra offre una CPU a 20 core con 16 core ad alte prestazioni e 4 core ad alta efficienza, una GPU a 64 core, 128 GB di memoria unificata, un motore multimediale 2 volte più potente e una larghezza di banda di memoria di 800 GB/s.

Per quanto riguarda le prestazioni della CPU, il chip ‌M1‌ Ultra è 3,8 volte più veloce dell’iMac‌ Intel Core i9 di fascia alta e il 60% più veloce del ‌Mac Pro‌ a 28 core con processore Intel Xeon W.

Lato GPU, invece, l’‌M1‌ Ultra è 4,5 volte più veloce dell’‌iMac‌ da 27 pollici e ul’80% più veloce del ‌Mac Pro‌ di fascia alta con grafica AMD Radeon Pro W6900X. Durante l’evento Peek Perfomance, Apple ha pubblicizzato il ‌Mac Studio‌ come “fino all’80% più veloce” del ‌Mac Pro‌.

L’‌M1‌ Ultra supporta 18 stream di video 8K ProRes 422, cosa che secondo Apple nessun altro computer al mondo è in grado di fare.

Tutti i chip Apple Silicon offrono un’incredibile efficienza energetica e ‌M1‌ Ultra non fa eccezione. Secondo Apple, l’‌M1‌ Ultra è in grado di offrire prestazioni superiori del 90% rispetto alla CPU per PC a 16 core più veloce e può fornire le massime prestazioni utilizzando 100 W di potenza in meno.

Inoltre, subito dopo la fine dell’evento è apparso su Geekbench il primo benchmark del chip M1 Ultra, il quale conferma che il nuovo chip Apple Silicon è davvero molto più veloce del Mac Pro.

Etichettato come Mac13,2, il Mac Studio con ‌M1‌ Ultra a 20 core ha ottenuto un punteggio single-core di 1793 e un punteggio multi-core di 24055.

PUBBLICITÀ

In confronto, il ‌Mac Pro‌ di fascia più alta con chip Intel Xeon W a 28 core ha ottenuto un punteggio single-core di 1152 e un punteggio multi-core di 19951, quindi ‌M1‌ Ultra è il 21% più veloce nelle prestazioni multicore. Per quanto riguarda le prestazioni single-core, invece, l’‌M1‌ Ultra è il 56% più veloce del ‌Mac Pro‌ a 28 core.

Cosa ne pensate?

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button