Grok 4, l’ultima versione del modello linguistico sviluppato da xAI, è finito al centro di una polemica piuttosto delicata. Secondo quanto emerso nelle scorse ore, l’intelligenza artificiale sembra prendere in considerazione le opinioni del suo fondatore, Elon Musk, quando deve rispondere a domande politicamente o socialmente controverse.
Tutto è iniziato con la scoperta del data scientist Jeremy Howard, che ha documentato come 54 delle 64 fonti citate da Grok in risposta a una domanda sul conflitto israelo-palestinese facessero riferimento diretto alle opinioni di Musk. Un dato che ha fatto subito il giro del Web e che è stato successivamente verificato anche da TechCrunch. I giornalisti hanno replicato l’esperimento ponendo al modello domande su altri temi caldi, come l’aborto e la politica migratoria degli Stati Uniti, riscontrando lo stesso schema. Grok cita Musk.
Non si tratta solo di semplici link o fonti vaghe. L’AI esplicita nel proprio processo di ragionamento che sta “considerando le opinioni di Elon Musk” o “cercando cosa pensa Elon Musk” in merito al tema proposto. Un comportamento che colpisce, soprattutto se confrontato con il prompt di sistema di Grok che, invece, suggerisce al modello di ricercare prospettive diversificate e rappresentative di tutti gli attori coinvolti nei dibattiti.
In quel prompt, tra l’altro, non c’è alcun riferimento a Musk. Ciò fa pensare che l’influenza del suo pensiero non sia stata programmata in modo diretto. Il programmatore Simon Willison ha ipotizzato che, essendo Grok a conoscenza di essere stato sviluppato da xAI e consapevole della proprietà di Musk, possa “decidere autonomamente” di considerare le opinioni del miliardario come rilevanti nei suoi ragionamenti.
Questo comportamento, però, solleva domande importanti. Musk ha infatti più volte definito Grok come un’intelligenza artificiale alla ricerca della verità, ma se le risposte dell’algoritmo si basano su ciò che pensa il suo creatore, allora l’imparzialità dichiarata inizia a vacillare. Al momento, Elon Musk non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito.
Leggi o Aggiungi Commenti