Manca una settimana all’evento di Apple e una novità in particolare è destinata a far discutere. Secondo le ultime indiscrezioni, l’iPhone 17 Air sarà il primo modello in Europa a dire addio alla SIM fisica per adottare esclusivamente le eSIM. Una mossa che non sorprende del tutto, ma che segna una svolta netta per milioni di utenti.
Gli iPhone supportano le eSIM dal 2018 con iPhone XS e XR, ma finora Apple aveva mantenuto il carrellino SIM quasi ovunque al di fuori degli Stati Uniti. Con iPhone 17 Air cambia tutto. Il nuovo modello, che punta ad essere lo smartphone più sottile di sempre con appena 5,5 millimetri di spessore, ha imposto ai tecnici della società di Cupertino una riduzione estrema degli spazi interni. E così lo slot per la SIM tradizionale è stato sacrificato.
Gli altri tre iPhone 17 manterranno la SIM fisica, ma l’Air segnerà il punto di non ritorno. In Europa, chi acquisterà questo modello dovrà necessariamente passare alle eSIM. Una scelta che porterà vantaggi, ma anche problemi pratici. Il trasferimento delle eSIM da un dispositivo all’altro è meno immediato rispetto alla SIM fisica e, soprattutto, non tutti gli operatori offrono ancora supporto.
In Italia i grandi gestori – TIM, Vodafone, WindTre, Iliad – sono già pronti, così come virtuali come ho. Mobile, Very Mobile e Kena. Ma per chi usa operatori minori, le alternative sono ancora limitate. In molti saranno costretti a scegliere se cambiare operatore o rinunciare al nuovo Air.
Apple anticipa così una rivoluzione che prima o poi sarebbe arrivata anche in Europa.
⏰ Le offerte di oggi non sono ancora disponibili.
Di seguito ti proponiamo le migliori offerte pubblicate ieri (ed ancora valide):
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Dispositivi amazon
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Igiene dentale
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Videogiochi
Leggi o Aggiungi Commenti