Durante l’evento di oggi, Apple ha aggiornato l’intera lineup dei suoi Apple Watch e non si è di certo dimenticata del suo modello più economico. La società, infatti, presentato la nuova generazione di Apple Watch SE, che offre funzioni straordinarie per salute, fitness, connettività e sicurezza, e le potenti capacità del chip S10, a un valore eccezionale.
Apple Watch SE 3 porta con sé funzioni salute più avanzate rispetto alla generazione precedente — tra cui punteggio sonno, stime retrospettive di ovulazione, notifiche di apnea notturna e rilevamento della temperatura del polso per dati più ricchi nell’app Parametri vitali — oltre a una solida gamma di funzioni fitness per garantire motivazione quotidiana.
Il chip S10 alimenta un display Always-On, i gesti doppio tap e rotazione del polso, Siri on-device e la ricarica rapida. Apple Watch SE 3 offre inoltre connettività cellulare 5G e un vetro di copertura più resistente che mai. Con watchOS 26 arrivano un look rinnovato con Liquid Glass, Workout Buddy alimentato da Apple Intelligence, nuovi quadranti e molto altro.
Apple Watch SE 3 può essere preordinato da oggi, con disponibilità a partire da venerdì 19 settembre.
“Apple Watch SE è un ottimo modo per iniziare il viaggio con Apple Watch, offrendo straordinarie funzioni per salute, fitness, sicurezza e connettività a un prezzo incredibile,” ha dichiarato Stan Ng, vice presidente marketing di Apple Watch e Health Product. “Con ancora più funzioni per la salute, un display always-on e la ricarica rapida, siamo entusiasti di vedere come Apple Watch SE 3 aiuterà ancora più persone nel mondo a vivere una vita più sana e attiva.”
Display sempre attivo, ricarica rapida e 5G cellulare
Il display di Apple Watch è al centro di ogni interazione, dalla visualizzazione delle notifiche al rapido controllo delle metriche di allenamento. Con il chip S10, Apple Watch SE 3 ora offre un display Always-On, che permette di vedere comodamente l’ora e dare un’occhiata alle notifiche senza sollevare il polso o toccare lo schermo.
Il vetro di copertura è 4 volte più resistente alle crepe rispetto alla generazione precedente, realizzato con un grado proprietario di vetro Ion-X (rafforzato tramite scambio ionico), il più resistente mai utilizzato in uno smartwatch.
Nonostante il display sempre attivo, Apple Watch SE 3 mantiene un’autonomia di 18 ore per tutta la giornata, introducendo per la prima volta la ricarica rapida. Apple Watch SE 3 si ricarica fino a 2 volte più velocemente rispetto alla generazione precedente: 15 minuti di ricarica offrono fino a otto ore di utilizzo quotidiano, e raggiunge circa l’80% in 45 minuti.
Con un piano cellulare, Apple Watch permette di ricevere chiamate, inviare messaggi e persino contattare i servizi di emergenza anche senza iPhone. Ora, con il supporto al 5G, Apple Watch SE 3 offre prestazioni superiori con velocità maggiori, così musica, podcast e app si scaricano più rapidamente. Il nuovo modem 5G è anche più efficiente nei consumi, utilizzando meno batteria durante la connessione cellulare.

Approfondimenti significativi sulla salute
Basandosi sulla sua potente suite di funzioni base per la salute, Apple Watch SE 3 introduce il punteggio del sonno, che aiuta l’utente a comprendere la qualità del riposo e come renderlo più rigenerante. La ricarica rapida rende ancora più facile indossare Apple Watch durante la notte per monitorare il sonno, mentre il punteggio sonno si aggiunge alle informazioni già disponibili, tra cui durata, fasi del sonno e altri dati nell’app Parametri vitali.
La qualità del sonno è influenzata da fattori come durata, regolarità degli orari, numero di risvegli e tempo trascorso in ciascuna fase. Con il punteggio del sonno, Apple Watch analizza ciascuna di queste categorie per fornire un dato trasparente e di facile comprensione sulla qualità complessiva del sonno. Ogni mattina, il punteggio offre una valutazione complessiva con classificazione nell’app Sonno su Apple Watch, oltre a un’analisi dettagliata dei fattori più importanti, così l’utente sa su cosa concentrarsi per migliorare.
L’approccio e l’algoritmo di priorità del punteggio sonno si basano sulle ultime linee guida di American Academy of Sleep Medicine, National Sleep Foundation e World Sleep Society. Sono stati utilizzati oltre 5 milioni di notti di dati dallo Apple Heart and Movement Study per sviluppare e testare gli algoritmi di valutazione.

Inoltre, Apple Watch SE 3 offre:
- Rilevamento della temperatura del polso, che può fornire informazioni sul benessere generale e arricchisce le metriche disponibili nell’app Vitals. Apple Watch utilizza due sensori di temperatura e un algoritmo avanzato che compensa le variazioni dell’ambiente.
- Stime retrospettive di ovulazione, basate sui dati della temperatura del polso, per stimare il giorno più probabile di ovulazione dopo che è avvenuta, migliorando le previsioni del ciclo e supportando la pianificazione familiare.
- Notifiche di apnea notturna, che avvisano se vengono rilevati segnali costanti di apnea moderata o grave per un periodo di 30 giorni. L’algoritmo analizza i dati dell’accelerometro per individuare interruzioni nei pattern respiratori regolari.
Queste funzioni si aggiungono al set di strumenti core già presenti su Apple Watch SE 3, tra cui notifiche cardiache, Monitoraggio Ciclo e fitness cardio, oltre a funzioni di sicurezza come Rilevamento cadute, Rilevamento incidenti, SOS emergenze e Check In.

Fitness e motivazione
Apple Watch offre motivazione quotidiana e approfondimenti avanzati su allenamenti e attività in una vasta gamma di sport. L’app Attività incoraggia a chiudere gli anelli Movimento, Allenamento e In Piedi raggiungendo obiettivi giornalieri personalizzati.
È possibile monitorare numerosi tipi di workout con algoritmi validati di frequenza cardiaca e calorie tramite l’app Allenamento; restare motivati con sfide Attività e condivisione; monitorare i progressi con riepiloghi settimanali e tendenze; e tenere sotto controllo metriche chiave come carico di allenamento, fitness cardio e recupero.
Con watchOS 26, Apple Watch SE 3 introduce Workout Buddy, la prima esperienza fitness alimentata da Apple Intelligence che analizza i dati di allenamento e la cronologia fitness per offrire motivazione personalizzata e parlata durante la sessione, basata su parametri come frequenza cardiaca, passo, distanza, anelli Attività, traguardi personali e altro.
Workout Buddy sarà inizialmente disponibile in inglese per alcuni degli allenamenti più popolari, utilizzabile su Apple Watch con cuffie Bluetooth e con iPhone compatibile con Apple Intelligence nelle vicinanze.
Il nuovo layout dell’app Allenamento semplifica inoltre la personalizzazione delle sessioni con Workout Views, allenamenti personalizzati, Pacer, Race Route e altro ancora. Ora è possibile creare e visualizzare allenamenti direttamente dall’app Fitness su iPhone e richiamarli facilmente sull’Apple Watch.
Per maggiore ispirazione, è possibile configurare musica e podcast direttamente nell’app Allenamento per farli partire automaticamente all’avvio dell’attività. Apple Music può selezionare i brani migliori per quel tipo di allenamento in base ai gusti personali, oppure mostrare suggerimenti basati sugli ascolti recenti.

Chip S10: Siri on-device, gesture a una mano, Isolamento vocale e riproduzione multimediale
Oltre al display Always-On, la potenza del chip S10 consente un Siri on-device più veloce, ora con la possibilità di accedere e registrare dati sulla salute. Per le richieste che non richiedono accesso a internet, come avviare un allenamento o impostare un timer, le risposte arrivano più rapidamente e con maggiore affidabilità. L’elaborazione on-device è privata e sicura, e ora Siri può essere usato per consultare i dati dell’app Salute per domande su salute e fitness.
Il chip S10 porta anche le gesture doppio tap e rotazione del polso su Apple Watch SE 3, consentendo di fare ancora di più con una sola mano. Con il doppio tap basta unire pollice e indice due volte per selezionare l’azione principale in numerose app e notifiche, tra cui aprire lo Smart Stack, rispondere o terminare chiamate, leggere e inviare messaggi, mettere in pausa o fermare un timer, posticipare una sveglia e altro ancora. Con la gesture rotazione del polso, invece, è possibile ruotare rapidamente il polso avanti e indietro per chiudere una notifica.
Apple Watch SE 3 permette inoltre di riprodurre musica e podcast direttamente tramite l’altoparlante integrato. Per le chiamate vocali su Telefono o FaceTime, il chip S10 abilita anche Voice Isolation per sopprimere i rumori di fondo, così la voce risulta chiara anche in ambienti rumorosi.
Apple Watch per i più piccoli
Apple Watch per i più piccoli porta le funzioni di connettività, fitness, salute e sicurezza di Apple Watch ai bambini che non hanno un iPhone, così i genitori possono avere maggiore tranquillità mentre i figli acquisiscono più indipendenza.
Inoltre, grazie alla suddetta funzionalità i genitori possono contattare i figli e conoscerne la posizione tramite Dov’è, mentre i bambini hanno accesso a strumenti di sicurezza come SOS emergenze. I più piccoli possono connettersi con amici e familiari tramite chiamate e messaggi, restare motivati con obiettivi Attività personalizzati, esprimersi con Memoji, scaricare app dall’App Store e utilizzare funzioni come Mappe, Siri e Sveglie per una maggiore indipendenza.
Con un vetro di copertura ultra resistente, la possibilità di riprodurre contenuti multimediali tramite altoparlante, connettività 5G e ricarica rapida, Apple Watch SE 3 è un’ottima opzione per Apple Watch For Your Kids. La configurazione avviene tramite l’iPhone del genitore, e i bambini avranno un proprio Apple ID e numero di telefono.

Con watchOS 26
Con watchOS 26, Apple Watch SE 3 offre un look rinnovato, maggiore intelligenza e modi più personalizzati per restare attivi, in salute e connessi, tra cui:
- Un nuovo design software con Liquid Glass, che rende l’esperienza più espressiva nei quadranti Foto, widget Smart Stack, notifiche, Centro di Controllo e navigazione nelle app.
- Una galleria quadranti ridisegnata con due nuove opzioni: Flow, che usa numeri Liquid Glass con giochi di colore che reagiscono al movimento del polso, ed Exactograph, una reinterpretazione moderna degli orologi regolatori che separano ore, minuti e secondi per un’estrema precisione. Oltre 20 quadranti sono stati aggiornati per mostrare la lancetta dei secondi anche senza sollevare il polso.
- Smart Stack hints, suggerimenti proattivi basati su dati contestuali, sensori e routine dell’utente.
- Traduzione Live in Messaggi con Apple Intelligence, che traduce automaticamente i testi in arrivo nella lingua preferita direttamente dal polso, quando Apple Watch è abbinato a un iPhone compatibile. Inoltre, per chi ha il dispositivo impostato in inglese, Apple Watch suggerirà azioni contestuali come avviare un Check In o utilizzare Apple Cash per un regalo di gruppo.
- La nuova app Note, per creare e consultare note dal polso.
- Hold Assist e Call Screening nell’app Telefono quando l’iPhone è nelle vicinanze: Hold Assist segnala quando un operatore è disponibile e Call Screening raccoglie nome e motivo della chiamata da numeri sconosciuti prima che squilli il telefono, così si può decidere se rispondere o meno.
Lineup
Apple Watch SE 3 è disponibile in due dimensioni, 40 mm e 44 mm, con cassa in alluminio nei colori mezzanotte e galassia.
Apple Watch SE 3 e l’ambiente
Apple 2030 è il piano ambizioso dell’azienda per raggiungere la neutralità carbonica in tutta la catena del valore entro la fine di questo decennio, riducendo le emissioni legate a materiali, elettricità e trasporti.
Apple Watch SE 3 è realizzato con il 40% di materiali riciclati, tra cui 100% di cobalto riciclato nella batteria e 100% di alluminio riciclato nella cassa. È prodotto utilizzando elettricità 100% rinnovabile in tutta la filiera. È progettato per essere durevole e riparabile, con un supporto software leader del settore, rispettando i rigorosi standard Apple per efficienza energetica e sicurezza chimica.
Il packaging è 100% in fibra e completamente riciclabile.
Apple 2030 va oltre i prodotti: oggi Apple è carbon neutral per tutte le operazioni aziendali globali e tutte le strutture funzionano con elettricità 100% rinnovabile, inclusi i data center che alimentano Apple Intelligence. Complessivamente, questi sforzi hanno ridotto le emissioni di gas serra del 60% dal 2015.
Prezzi e disponibilità
I clienti inoltre 50 altri Paesi e regioni possono preordinare Apple Watch SE 3 da oggi, con disponibilità nei negozi a partire da venerdì 19 settembre.
Apple Watch SE 3 parte da 279 euro.
watchOS 26 sarà disponibile da lunedì 15 settembre per Apple Watch Series 6 e successivi, Apple Watch SE (2ª generazione) e successivi, e tutti i modelli Ultra, e richiede iPhone 11 o successivi con iOS 26.



Leggi o Aggiungi Commenti