Apple ha annunciato i vincitori degli App Store Award 2025, premiando 17 app e giochi per l’ingegnosità tecnica e l’impatto culturale nel tempo. Il talentuoso gruppo di vincitori e vincitrici di quest’anno ha dato vita ad esperienze straordinarie che hanno consentito alle persone di fare di più, di dare vita alle proprie idee e di immergersi in mondi straordinari.
La redazione dell’App Store ha selezionato le app e i giochi vincenti da una rosa di 45 finalisti per l’eccellenza raggiunta sul piano dell’innovazione tecnica, dell’esperienza utente e del design.
“Ogni anno, il modo in cui sviluppatori e sviluppatrici trasformano le loro idee migliori in esperienze innovative che arricchiscono la vita delle persone, è per noi fonte di grande ispirazione”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.
“I vincitori di quest’anno sono rappresentativi della creatività ed eccellenza che contraddistinguono l’App Store e dimostrano l’impatto che app e giochi straordinari possono avere sulle persone di tutto il mondo”.
L’App Store rimane il luogo migliore per scoprire e scaricare app e giochi, e i vincitori di quest’anno sono un esempio delle infinite possibilità offerte dall’ecosistema Apple.
Tiimo mette a disposizione degli utenti uno straordinario planner visivo con funzioni AI integrate che aiutano a trasformare ogni aspirazione in un elenco di passaggi concreti. Detail offre strumenti di editing basati sull’intelligenza artificiale che consentono di produrre video su iPad anche a chi non ha esperienza nella creazione di contenuti, mentre Essayist semplifica il lavoro di formattazione dei documenti accademici su Mac, sempre grazie a strumenti basati sull’AI.
Explore POV su Apple Vision Pro sfrutta lo spettacolare formato Apple Immersive Video per trasportare gli utenti nei luoghi più incredibili del mondo.
Strava da il meglio di sé su Apple Watch, facendo entrare in contatto una community di atleti e atlete grazie ad un design elegante e a funzioni come il monitoraggio dei segmenti in tempo reale. HBO Max offre un’esperienza di streaming più inclusiva, introducendo la lingua dei segni americana e una scelta ancora più ampia di contenuti di intrattenimento.
Fra i giochi, GCC Pokémon Pocket rappresenta un’evoluzione straordinariamente divertente del gioco di carte Pokémon, con fantastiche illustrazioni, battaglie emozionanti e un’intuitiva interfaccia per iPhone. Spaventoso e rassicurante allo stesso tempo, DREDGE su iPad permette agli utenti di immergersi in un gioco di pesca affascinante che nasconde un mistero inquietante.
Cyberpunk 2077: Ultimate Edition stupisce con la sua metropoli futuristica e fantascientifica, mentre WHAT THE CLASH? regala risate senza sosta con gare divertenti e mai viste prima. Su Apple Vision Pro, Porta Nubi trasforma gli ambienti in modo che chi gioca si senta parte integrante di enigmi ricchi di atmosfera.
App
App iPhone dell’anno
Tiimo, di tiimo.

App iPad dell’anno
Detail, di Detail Technologies B.V.

App Mac dell’anno
Essayist, di Essayist Software Inc.

App Apple Vision Pro dell’anno
Explore POV, di James Hustler.

App Apple Watch dell’anno
Strava, di Strava, Inc.

App Apple TV dell’anno
HBO Max, di WarnerMedia Global Digital Services, LLC.
Giochi
Gioco iPhone dell’anno
GCC Pokémon Pocket, di The Pokemon Company.

Gioco iPad dell’anno
DREDGE, di Black Salt Games.

Gioco Mac dell’anno
Cyberpunk 2077: Ultimate Edition, di CD PROJEKT S.A.

Gioco Apple Vision Pro dell’anno
Porta Nubi, di Michael Temper.

Gioco Apple Arcade dell’anno
WHAT THE CLASH?, di Triband ApS.

Vincitori nella categoria Impatto culturale
Oltre a premiare le app e i giochi per i vari dispositivi Apple, la redazione dell’App Store ha selezionato anche sei vincitori per la categoria Impatto culturale, riconoscendo la loro capacità di promuovere un cambiamento positivo. Queste app e questi giochi sono stati premiati per il loro impatto positivo, in quanto forniscono strumenti utili, promuovono la comprensione e contribuiscono a creare un mondo più inclusivo.
Art of Fauna di Klemens Strasser
Art of Fauna trasforma illustrazioni di animali selvatici provenienti da tutto il mondo in rilassanti puzzle e definisce un nuovo standard per il design accessibile dei giochi.
Chants of Sennaar di Playdigious
Chants of Sennaar celebra il potere del linguaggio attraverso un’avventura stimolante.
despelote di Panic, Inc.
despelote racconta una storia intima, di vita quotidiana, che offre uno sguardo su una nazione che attraversa un periodo tumultuoso e si unisce grazie al suo amore per il calcio.
Be My Eyes di Be My Eyes
Be My Eyes combina la potenza dell’AI all’impegno di volontari e volontarie di tutto il mondo per aiutare le persone cieche e ipovedenti nelle attività quotidiane.
Focus Friend di Hank Green per B-Tech Consulting Group LLC
L’app Focus Friend di Hank Green è una potente alleata contro le distrazioni digitali perché trasforma le sessioni di full immersion in un gratificante gioco a premi.
StoryGraph di The StoryGraph
StoryGraph crea uno spazio inclusivo e autentico per la comunità delle persone che amano leggere, sfruttando elementi di scoperta che contribuiscono a valorizzare autori e autrici diversi.










































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti