Apple Watch

Apple al lavoro su una funzione per il monitoraggio della pressione alta su Apple Watch

Apple avrebbe sottoposto alla FDA una nuova funzione di pressione sanguigna per Apple Watch, distinta dagli avvisi già presenti su watchOS.


Francesco Santagati 2 min 0 Commenti
0

Lo scorso autunno, con watchOS 26, l’azienda di Cupertino ha introdotto su Apple Watch le notifiche di ipertensione, un sistema che avvisa l’utente quando i dati raccolti dal dispositivo suggeriscono valori di pressione arteriosa elevati.

Secondo un nuovo report di Digitimes, Apple starebbe ora lavorando a una funzione di pressione sanguigna più avanzata, già sottoposta alla FDA per la revisione.

“Apple ha aggiunto una nuova funzione di notifica per la pressione alta su Apple Watch, rafforzando l’attrattiva del dispositivo nella gestione della salute. La funzione non è ancora stata resa disponibile al pubblico perché è ancora in fase di revisione da parte della Food and Drug Administration statunitense.”

Il report di Digitimes non chiarisce con precisione in cosa questa nuova funzione si differenzi dagli avvisi di ipertensione già disponibili su watchOS 26, lasciando un margine di ambiguità su quanto il salto sia significativo.

Apple al lavoro su una funzione per il monitoraggio della pressione alta su Apple Watch — screenshot 1

Non vengono specificate neppure le tempistiche di rilascio, anche se la menzione della nuova funzione nello stesso report che descrive Apple Watch Ultra 4 e il suo redesign completo suggerisce che il lancio potrebbe coincidere con i nuovi modelli attesi nella seconda metà del 2026.

Un passaggio particolarmente interessante del report arriva subito dopo la menzione della funzione in fase di revisione da parte della FDA. Han scrive che “la prossima fase dovrebbe concentrarsi sul monitoraggio non invasivo della glicemia e su altre funzioni soggette ad approvazione governativa”. Il monitoraggio glicemico è un obiettivo su cui Apple lavora da anni e che, secondo molti, rappresenta il traguardo più ambizioso per trasformare l’Apple Watch in un dispositivo medico.

Anche in questo caso, però, non ci sono conferme ufficiali su eventuali progressi concreti o tempistiche di rilascio.

Francesco Santagati
Scritto da Francesco Santagati

Blogger su iSpazio dal 2019. Mi occupo della stesura di articoli, approfondimenti e contenuti editoriali dedicati al mondo Apple, seguendo da vicino novità, aggiornamenti software, applicazioni e accessori.

Commenta l'articolo per primo

Accedi per lasciare un commento: