Samsung ha da poco rivelato un particolare telecomando in grado di riconoscere la nostra voce per effettuare alcune delle più comuni operazioni che siamo soliti fare con un normale telecomando TV.

 

La funzione di riconoscimento vocale utilizzata nel telecomando è la stessa utilizzata per la TV “ES8000” che Samsung ha esposto presso l’International CES 2012 di Gennaio. Parlando al microfono incorporato al telecomando sarà possibile cambiare canale, regolare il volume degli altoparlanti, ecc.

Samsung ha migliorato la trasmissione e la ricezione tra il telecomando e la TV utilizzando sia il bluetooth che gli infrarossi contemporaneamente.

Il telecomando potrà essere usato per controllare anche il lettore Blu-ray ed altri dispositivi associati e sarà offerto come accessorio per una nuova TV intelligente che sarà rilasciata nel corso dell’anno. In aggiunta del riconoscimento vocale il telecomando dispone anche di un touch pad.

Con le sue nuove offerte, Samsung spera di arginare la concorrenza di una possibile televisione Apple che, a quanto si dice, potrebbe essere caratterizzata dall’integrazione di Siri e di alcune gestures.

E voi? Pensate che Samsung sarà in grado di contrastare la concorrenza con questa nuova tecnologia?

Via | iClarified