Notizie

Le applicazioni iOS ora girano anche su BlackBerry PlayBook e Windows [Video]

Uno sviluppatore, dal nome in codice Businesscat2000, ha pubblicato un articolo molto interessante sul forum CrackBerry. In pratica è riuscito a far partire le applicazioni sviluppate per il sistema operativo iOS, sul tablet BlackBerry PlayBook di RIM e su un qualsiasi pc Windows.

PUBBLICITÀ

Lo sviluppatore ha creato un software in grado di lanciare le applicazioni per iPhone, iPod Touch ed iPad su dispositivi diversi da quelli Apple. Questo player di applicazioni iOS riesce ad aprire moltissime applicazioni come Tom Tom, Super Monkey Ball, Tiny Tower, Sushi Cat, iFart. Di seguito un video che mostra l’applicazione iOS Sketchbook lanciata su un PlayBook.

Di seguito invece il video che mostra Angry Birds per iOS lanciato da un PC Windows.

Questo programma, come mostrato dai video, è disponibile per il tablet PlayBook di RIM e per qualsiasi PC dotato di Windows. Come spiega Kevin Michaluk, la CPU non è emulata nel tablet di RIM, al contrario di quanto avviene con il programma per Windows. Le applicazioni girano in modo fluido, un po’ come avviene per Wine, che emula i programmi Windows su Linux.

In pratica l’applicazione iOS viene mappata in memoria e sfrutta delle API diverse da quelle Apple, implementate personalmente dall’hacker. Le applicazioni iOS sfruttano molte API open source, le stesse sfruttate dal PlayBook, come GL ES e Open AL. Ha aiutato anche il fatto che l’architettura del processore ARM utilizzato dai dispositivi iOS e quello del tablet RIM è pressocché identica. Il lavoro più pesante è stato quello di implementare tutte le classi Object C necessarie.

Ovviamente non tutte le applicazioni sono attualmente supportate, ma solo quelle che utilizzano le API già implementate. Le app che sfruttano UIWebView e CoreData, ad esempio, non sono attualmente compatibili. Fake o realtà? A voi la parola. Per seguire la discussione originale seguite questo link.

PUBBLICITÀ

Via | iDownloadblog

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button