Il CEO Microsoft, Steve Ballmer, lascerà la società entro 12 mesi

Microsoft ha da poco annunciato che l’attuale CEO della società, Steve Ballmer, lascerà l’azienda entro 12 mesi o non appena verrà trovato un successore. Le dichiarazioni hanno subito fatto scalpore, facendo aumentare le azioni Microsoft dell’8%.

Ballmer

Steve Ballmer lascerà presto il comando della società di Redmond, e lo farà entro 12 mesi o prima nel caso venga trovato un successore. Ecco di seguito il comunicato ufficiale diramato direttamente dalla Microsoft:

REDMOND, Washington; 23 agosto 2013. Microsoft Corporation ha annunciato che il proprio CEO Steve Ballmer ha deciso di ritirarsi dal ruolo di Amministratore Delegato entro i prossimi 12 mesi, dando tempo alla società di scegliere il suo successore. Nel frattempo, Ballmer continuerà ad essere il CEO della società, guidando Microsoft nella creazione di prodotti e servizi apprezzati dagli utenti.

“Non c’è un tempo perfetto per questo tipo di scelte, ma ora è il momento giusto” afferma Ballmer. “Abbiamo intrapreso una nuova strategia e abbiamo uno straordinario team dirigenziale. In origine avevo pensato di lasciare la società nel bel mezzo della trasformazione aziendale, ma mi sono reso conto che abbiamo bisogno di un CEO che resti al comando più a lungo per una guida più solida”.

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato un comitato speciale per dirigere questo processo di transizione: ci saranno Bill Gates, John Thompson, Chuck Noski e Steve Luczo. Il comitato sta collaborando con Heidrick & Struggles International Inc., una delle principali società di recruiting esecutivo, prendendo in considerazione candidati sia interni che esterni all’azienda.

“Il consiglio è impegnato nel far diventare Microsoft un’azienda di prodotti e servizi di successo” afferma Thompson. “Siamo concentrati sulla selezione di un nuovo CEO che collabori con il resto del Team per tracciare il corso della società in un settore altamente competitivo”.

“In qualità di membro del comitato lavorerò a stretto contatto con gli altri membri del consiglio per individuare un nuovo CEO” afferma Bill Gates. “Siamo fortunati ad avere Steve ancora nel suo ruolo attuale finchè il nuovo CEO assumerà le proprie funzioni”.

La borsa sembra aver reagito molto positivamente a questa notizia, registrando un incremento pari all’8% del valore delle azioni. D’altro canto lo stesso Steve Jobs, nella biografia scritta da Isaacson, esprimeva la sua opinione sulla gestione della Microsoft affermando che la società non potrà mai risollevarsi fino a quando al suo timone ci sarà Steve Ballmer.

Via | 9to5mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: