iOS 7, iOS 6, Android, Windows Phone 8 e BlackBerry 10 a confronto: qual è il migliore?

Con l’arrivo di iOS 7, non poteva mancare un confronto tra tutti i sistemi operativi mobile maggiormente utilizzati dagli utenti. Che ci piaccia o no, il bello degli aggiornamenti iOS è che non appena ne viene pubblicato uno, in pochi giorni lo hanno già installato milioni di utenti, quindi il test è quasi immediato. Ma la domanda è: è davvero il migliore?

mobileoshomescreens2013

Gli smartphone sono ormai diffusissimi su gran parte del pianeta. Ne esistono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, e la qualità hardware è ormai elevata: basta prendere uno smartphone di ultima generazione per rendersi conto di avere tra le mani un dispositivo ben progettato, veloce, fluido e reattivo. La differenza ormai la fa l’esperienza dell’utente, e questa deriva quasi esclusivamente dal sistema operativo, nello specifico dal design dell’interfaccia grafica e dall’integrazione delle applicazioni con esso.

Con la ricerca effettuata dalla fonte sono stati messi a confronto i 5 principali sistemi operativi mobile attualmente in uso proprio per quanto riguarda l’esperienza utente nel complesso. Non sono state analizzate le caratteristiche o i gadget, ma soltanto gli aspetti che hanno un impatto diretto con l’user experience quotidiana acquisita giorno dopo giorno dall’utente medio (quello poco tecnico, per intenderci).

I parametri di riferimento utilizzati si basano sulla Pfeiffer Consulting Methodology for User Experience Quantification. A questo link trovate maggiori informazioni in merito all’argomento.

Cognitive Load

Con questo test è stata analizzata la somma degli elementi necessari per acquisire familiarità col sistema al fine di utilizzare il dispositivo spontaneamente ed intuitivamente nel più breve tempo possibile: una delle caratteristiche chiave che caratterizza l’user experience. Nel test sono state contate le app ed i widget insieme agli altri elementi dell’interfaccia utente installati di default. Escluso Android che risulta quello più confusionario, gli altri SO sono più o meno allo stesso livello.

ios7cognitiveload-1024x239

Efficienza ed Integrazione

L’esperienza utente è dettata anche dall’efficiente integrazione delle varie funzioni e dei servizi fondamentali. Per questo test è stato analizzato l’accesso alle impostazioni fondamentali, l’integrazione con le notifiche, il multitasking e l’accesso alla fotocamera. Windows Phone 8 e BlackBerry 10 sono i due sistemi ad essere attualmente in difetto rispetto ad iOS ed Android.

ios7efficiency-1024x241

Personalizzazione

La personalizzazione è considerata un altro degli aspetti fondamentali che contraddistinguono l’esperienza utente sui dispositivi mobile. Con Android che la spunta su iOS 7 (che al confronto rimane ancora meno personalizzabile), l’ultimo della catena è Windows 8 dove la crudezza del sistema operativo in questo test non premia.

ios7customization-1024x240

User Experience Friction (UXF)

Questo è il test più “pesante” per i competitor di iOS. Con UXF in poche parole si intende tutte le volte che il dispositivo non fa quello che ci si aspetta di fare; vengono anche considerate tutte le mancanze riguardo caratteristiche fondamentali che dovrebbero essere disponibili: per questo test ne esce sconfitto Windows 8, con BlackBerry ed Android al seguito ed i nostri due iOS a dominare il quintetto.

ios7uxf-1024x241

Risultato finale

Sommando tutte queste caratteristiche, il risultato complessivo ve lo mostriamo con questo grafico:

mobileOSuserexperienceindex-1024x423

A prescindere da tutti questi test, ognuno di voi la pensa sicuramente in modo diverso. Basti guardare alla personalizzazione dell’interfaccia grafica, che personalmente non ho mai trovato necessaria…anzi! tutti quei widget mi darebbero soltanto fastidio.

Ad ogni modo la parola finale spetta a voi: Quale considerate il migliore come esperienza d’uso? Avete mai provato a mettere tra le mani ad un genitore (o comunque una persona meno esperta) un iPhone ed un telefono Android od uno smartphone con Windows Phone 8? Quali sono le loro reazioni?

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: