Dopo una piccola pausa, dovuta più che altro all’organizzazione per l’evento Apple di Giugno, torniamo ad occuparci di Workflow. Oggi ve ne offriamo uno davvero spettacolare per i pendolari che si spostano utilizzando il treno.

Workflow è una potentissima applicazione per iOS che vi permette di semplificare azioni lunghe o complesse. Vi basterà premere il tasto “play” per avviare una serie concatenata di azioni, in maniera del tutto automatica.

Con quest’applicazione si possono fare davvero tante cose e quindi abbiamo deciso di dedicargli una rubrica su iSpazio. Di volta in volta, vi permetteremo di scaricare nuovi Workflow, creati o modificati da noi, per svolgere delle operazioni che fino ad oggi credevate impossibili!

Icona applicazione Comandi

Comandi

Apple Distribution International
Gratis

Dopo avervi offerto i Workflow per scaricare i video da FacebookYouTubeInstagramTwitter, quello per Chattare più velocemente su Whastapp e tutti gli altri che abbiamo raggruppato in questa pagina, oggi vedremo:

whatsapp workflow

Come conoscere velocemente tutti gli orari dei treni da/verso una determinata stazione

Il Workflow di oggi permette di visualizzare sullo schermo tutti gli orari dei prossimi treni verso una determinata stazione. Se per studio o per lavoro vi ritrovate a prendere spesso un treno, questo Workflow diventa davvero utilissimo.

Basta avviarlo con il tasto Play, digitare il nome della stazione di Partenza e successivamente quella di destinazione. Lasciate lavorare il Workflow e alla fine visualizzerete sullo schermo tutti gli orari delle corse. Con un solo tocco potrete visualizzare anche la tratta inversa.

workflow

Trainz ↔️

Lorenzo + iSpazio

Scarica

Il Workflow funziona con tutti i treni di Trenitalia, con i Regionali e con le Frecce. E’ stato realizzato da Lorenzo, un utente di iSpazio che lo ha creato per una sua necessità e che poi ha voluto condividerlo con noi sul nostro gruppo Telegram chiamato Workflow Italia.

whatsapp workflow

Alternativa:

Potete rendere questo Workflow ancora più veloce. Nel caso in cui il vostro tragitto fosse sempre lo stesso, salendo e scendendo nelle stesse stazioni, allora potrete inserire i codici delle vostre stazioni direttamente nel Workflow, eliminando i prompt di richiesta.

Per ottenere i codici delle stazioni, vi basta utilizzare quest’altro Workflow. Dopo aver ottenuto i codici, copiateli.

workflow

Scegli Stazione

Lorenzo

Scarica

Adesso scaricate questa versione ridotta di “Trainz” ed incollate i codici delle stazioni nella parte iniziale.

workflow

Trainz

Lorenzo

Scarica

D’ora in poi, per conoscere tutti gli orari, vi basterà premere soltanto Play.

whatsapp workflow

Impariamo:

In questo Workflow sono presenti tanti elementi e costrutti. Si inizia con un “Ask for input”, un modulo semplice che abbiamo già conosciuto in passato dove viene richiesto all’utente l’inserimento di un testo. Questo dato viene poi registrato, dopodichè sfruttiamo il sito “viaggiatreno.it” per ottenere i dati. Andremo prima a mettere il nome della stazione nell’indirizzo e poi a recuperare i contenuti che ci restituirà quell’URL.

Nel caso in cui inserissimo il nome di una città che comprende più stazioni, il Workflow ci darà modo di decidere con precisione quale punto di partenza o di destinazione raggiungere. Di conseguenza con un “Get item from list” riusciamo a mostrare tutti i risultati trovati sul sito, in un elenco. Interagendo con lo schermo potremo scegliere la stazione di riferimento. Il codice della stazione viene processato e alla fine mettiamo il risultato in una variabile.

Tutta questa operazione viene svolta per due volte, chiamando le variabili finali “Partenza” e “Destinazione”.

Nella seconda parte del Workflow andiamo ad utilizzare il Dizionario per abbinare il testo “Stazione Partenza” alla variabile “Partenza” e “Stazione Destinazione” alla variabile “Destinazione”. Una successiva azione, “Choose from Menu”, ci permetterà di scegliere se vogliamo fare il viaggio d’andata o di ritorno, ovvero se vogliamo conoscere gli orari dei treni che vanno in una direzione oppure in quella opposta.

Rinnoviamo i nostri complimenti al nostro utente Lorenzo. Se volete condividere i vostri Workflow o richiederne di nuovi, fate un salto su Telegram. Miglioriamo la qualità dei nostri Workflow di volta in volta e speriamo di esservi sempre utili.


Nuovi Workflow realizzati da iSpazio sono presenti in questa pagina (ottimizzata per iPhone):
www.ispazio.net/workflow