In vista della Giornata della Terra prevista per Domenica, Apple ha annunciato oggi alcune iniziative che supportano l’impegno dell’azienda verso l’ambiente. La prima è Apple GiveBack: per ogni dispositivo idoneo restituito presso Apple Store o su Apple.com in tutto il mondo tra oggi e il 30 aprile, l’utente riceverà credito per acquisti in negozio o una Gift Card da spendere su App Store mentre la società californiana effettuerà una donazione all’organizzazione ambientalista senza scopo di lucro Conservation International, che lavora per proteggere la natura in più di 30 paesi.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Apple ha poi presentato un nuovo robot dedicato allo smontaggio di iPhone di nome Daisy, una versione migliorata di Liam, il primo robot introdotto nel 2016 da cui Daisy ha ereditato anche alcuni componenti. Attualmente Daisy si trova ad Austin, in Texas, ma l’arrivo di un secondo robot è previsto a Breda, in Olanda.

Queste le parole del capo ambientale di Apple, Lisa Jackson:

Daisy è composta da alcune parti di Liam ed è in grado di smontare nove versioni di iPhone e di organizzare i componenti di alta qualità preparandoli per il riciclo. Daisy può smontare fino a 200 iPhone l’ora, rimuovendo e smistando i componenti, in modo che Apple possa recuperare anche quei materiali che i riciclatori tradizionali non riescono, con una qualità superiore.

 

In Apple, lavoriamo costantemente verso soluzioni intelligenti per affrontare i cambiamenti climatici e conservare le preziose risorse del nostro pianeta. In riconoscimento della Giornata della Terra, stiamo rendendo il più semplice possibile per i nostri clienti riciclare dispositivi e fare qualcosa di buono per il pianeta attraverso Apple GiveBack. Siamo anche entusiasti di presentare Daisy al mondo, poiché rappresenta ciò che è possibile quando innovazione e conservazione si incontrano.

Per quanto riguarda, infine, i proprietari di Apple Watch è prevista per oggi la ricezione di una notifica relativa ad una sfida di attività per la Giornata della Terra. Per guadagnare il badge, il 22 Aprile gli utenti dovranno completare un qualsiasi allenamento della durata di 30 o più minuti.