App Store

Il nuovo design dell’App Store è vincente: i download aumentano dell’800%

Il redesign dell’App Store che si è avuto con iOS 11 è risultato molto interessante perchè grazie ad esso, la percentuale di download di applicazioni è aumentata dell’800%.

I dati provengono da Sensor Tower e le analisi sono partite a Settembre 2017. Grazie alla nuova sezione “Oggi”, gli utenti hanno sempre nuovi contenuti proposti in Home Page e possono leggere descrizioni o racconti nella propria lingua, incentivando così il download.

Come sempre, le app che ottengono i maggiori benefici sono i giochi, evidenziati con l’etichetta “Gioco del Giorno”.

In passato Apple per aumentare le statistiche sui download dello store digitale, offriva settimanalmente un’app o un gioco gratuito che tutti gli utenti correvano a scaricare. Il nuovo modello di business invece, prevede da un lato la riduzione dei costi, evitando appunto il download gratuito (che andava comunque riconosciuto e pagato allo sviluppatore) e al suo posto sono state ingaggiate delle persone che, come in una vera e propria redazione, scrivono articoli su applicazioni, descrivendole ed incentivando al download.

I “Giochi del giorno” hanno ottenuto un aumento dell’802% in termini di download, mentre le “App del giorno” arrivano al 685%. Le altre schede ottengono comunque una media del 222% di download in più rispetto alle raccolte chiamate “Novità della Redazione” che venivano presentate settimanalmente nella vecchia versione dell’App Store.

Continuando con l’analisi, Sensor Tower ha notato che non è soltanto la scheda “Oggi” a far ottenere ottimi risultati, ma anche quella “Giochi”, dove i contenuti che vengono messi in zone di rilievo ottengono comunque un’ottima spinta. Le linee blu nel grafico qui sotto rappresentano i download nella scheda Oggi rispetto a quelli nella scheda “Giochi” espressi con il rosso.

E’ proprio questo grande successo che ci lascia pensare all’arrivo di un qualcosa di molto simile anche per lo Store digitale di Libri in iOS 12.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!