Oggi Sony ha rivelato le nuove lenti per le fotocamere degli smartphone con una risoluzione veramente elevata. Queste nuove lenti potrebbero essere utilizzate nei prossimi iPhone.

Sony ha annunciato l’arrivo di queste nuove lenti per le fotocamere degli smartphone tramite il seguente comunicato ufficiale:

Sony Corporation oggi ha annunciato l’arrivo di IMX586, il sensore CMOS per le fotocamere degli smartphone. Il nuovo sensore è dotato di 48 megapixels, il numero più elevato di tutta l’industria.

Effettivamente 48 megapixel sono decisamente elevati per un sensore così piccolo, sopratutto per il problema delle foto nelle condizioni di scarsa luminosità. Una così elevata densità di pixel in un sensore di dimensioni ridotte comporta un discreto rumore nelle fotografie più scure. Sony però sembra aver risolto anche questo difetto, grazie ad un apposito filtro Quad Bayer, che riduce sensibilmente il rumore video.

Apple potrebbe adottare questo nuovo sensore per i prossimi iPhone, anche se probabilmente verranno utilizzate prima sui nuovi smartphone Sony in arrivo quest’anno.